Posts written by quota_periscopio

view post Posted: 28/11/2023, 18:11 ......, dove eravamo rimasti - Medaglie al Valor Militare e Nominative
La motivazione tradotta dal francese recita:
“ Ferito mentre sulla linea del fuoco dava ordini alla sua truppa, continuò a mantenere le sue funzioni, dando ai suoi esempio ammirevole di fermezza e di coraggio.”
Si tratta in sostanza della traduzione della motivazione in cui gli fu concessa la Medaglia d'Argento al Valore Militare nel 1916 per il fatto d'arme sul Carso del 29 luglio 1915.

q_p

In attesa dell'intervento di VM aggiungo cosa menziona l'Enciclopedia Militare:
Nato a Monticiano ( Siena) nel 1860, morto a Civitavecchia nel 1922, sottotenente di fanteria nel 1882, colonnello nella guerra italo-austriaca al comando del 152° regg.fanteria “Sassari”, meritando 2 argenti e la croce di cavaliere dell’ordine militare di Savoia, comandò successivamente la brigata “Cremona”, Maggior Generale nel 1917, la brigata “Piceno” e la “Novara” che comandò nel 1918 meritando 1 bronzo e la croce di cavaliere ufficiale dell’ordine militare di Savoia, nel 1920 andò in pensione ( Posizione Ausiliaria ).

q_p
view post Posted: 28/11/2023, 17:03 ......, dove eravamo rimasti - Medaglie al Valor Militare e Nominative
Il nominativo mi era noto ed ho subito alzato le antenne. Presi questo diploma nel lontano 2005 in un mercatino secondario di Roma, purtroppo il venditore non aveva altro dell'ufficiale, chissà come era capitato li. Anni dopo, insieme ad altri diplomi trovati in giro per l'Italia e in rete feci un articolo sull'indimenticabile rivista Uniformi e Armi dal titolo "GLI ITALIANI CON LA CROIX DE GUERRE" in cui compare. Eccolo:

4-a
view post Posted: 28/11/2023, 16:40 ......, dove eravamo rimasti - Medaglie al Valor Militare e Nominative
Caro Amico. Ancora resto colpito da quanto ti è successo. E come se in qualche modo avesse colpito ognuno di noi. Non semplici collezionisti ma cultori del Valore Militare e preservatori della Storia e dei protagonisti, anche piccoli, di essa. Contento di rivederti nella tua consueta veste di narratore appassionato. Per premiarti più tardi ti farò una sorpresa....il tempo di fare qualche foto. E comunque il mondo è piccolo.

q_p
view post Posted: 16/11/2023, 07:34 Aiuto per identificazione berretti da ufficiali sovietici - MILITARIA URSS e di ALTRE NAZIONI
Purtroppo ho preso una cantonata, succede se non sei esperto della materia. Di positivo è che li ho pagati poco è tutto il materiale è originale...ma. C'è un ma fondamentale. Hanno usato dei cappelli da soldato o sottufficiale inserendo fregi, sempre originali, di svariate armi. Per esempio il cappello con la fascia rossa, da soldato di fanteria o truppe motorizzate ha il fergio frontale da parata della Milizia ( Polizia ) in alto il fregio dell'Aeronautica e le fronte sulla visiera della Marina. In pratica il cappello rappresenta tutte le forze armate sovietiche. :XD: :XD: La prendo a ridere perchè alla fine il danno è minimo e usero i cappelli come coreografia alla mia vetrina societica.

q_p
view post Posted: 14/11/2023, 20:35 Aiuto per identificazione berretti da ufficiali sovietici - MILITARIA URSS e di ALTRE NAZIONI
Visti, piaciuti, comprati, visto che il prezzo era irrisorio. Ma praticamente non ne so nulla. Cerco per cui aiuto dagli esperti.
Ecco il primo:

nero

nero

Grazie in anticipo

q_p
view post Posted: 13/11/2023, 07:33 Aiuto identificazione Firme Generali da Diplomi CRMG - ITALIA - Medaglie, Decorazioni, Distintivi
Buongiorno amici. In attesa di avere notizie sui generali del XVIII° e XXII° Corpo di Armata, aggiungo altro diploma, questa volta del XXV°

XXV

XXVa

q_p
view post Posted: 6/11/2023, 05:39 Medaglia al Valor militare rubata nel municipio di Alba - Medaglie al Valor Militare e Nominative
CITAZIONE (p5685z @ 4/11/2023, 23:28) 
Se date nell’immediato dopoguerra le medaglie Anche di conio Zecca modello Repubblica erano in argento dorato! Se si cerca su Internet si vedono varie di esse a penzoloni sugli stendardi!

Sicuramente sarà così.

q_p
view post Posted: 6/11/2023, 05:38 Militaria a Roma - Fiere di Militaria, Mostre e Manifestazioni
Vale sempre la pena andarci. Io personalmente ho sempre trovato ottimo materiale. Purtroppo la lontananza geografica non mi permette una frequentazione più assidua, ma almeno una all'anno riesco a vederla.

q_p
7934 replies since 30/9/2012