esistono bunker in lombardia/emilia?

« Older   Newer »
  Share  
_bud_
view post Posted on 8/9/2010, 16:41




come da titolo vorrei sapere se esitono bunker in lombardia e in emilia!

ho cercato ma non ho trovato nulla :(
 
Top
view post Posted on 8/9/2010, 17:12


Group:
UTENTE
Posts:
378

Status:


Ciao, qualcosa c'è, in Lombardia nel 1916-17 correva la linea O.A.F.N. (Linea Cadorna), poi a Colico c'è un forte molto bello, così a Bormio e a Tirano (Forte Oga).
Per l'Emilia ne so poco poco, ma ci sono resti delle fortificazioni tedesche 1944-45, come per esempio a Mesola lungo la Romea.
A Sesto San Giovanni hanno da poco rimesso a posto i rifugi delle ex acciaierie...
Occorre tempo per verificare.
;)
 
Top
view post Posted on 8/9/2010, 20:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
684
Location:
da"Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno..."

Status:


ecco i siti dei forti di Montecchio (Colico) e di Oga-Venini (Bormio)

www.fortemontecchionord.it/
www.alpinia.net/forte_oga/pagine/index.html

entrambi molto interessanti ed in bellissimi posti
quello di Colico andai anni fa ora ho letto che è stato ristrutturato mentre in quello di Oga ad agosto di quest'anno sono riuscito a farci un salto
 
Top
view post Posted on 9/9/2010, 14:16


Group:
UTENTE
Posts:
1,906
Location:
Veneto

Status:


Ciao bud, a Porto Garibaldi (FE) sono ancora presenti una serie di bunker, il muro antisbarto e i denti di drago, oltre alla torre telemetrica. Vi è un Bunker per l'artiglieria, ma bisogna conoscere bene la zona, lungo il porto canale su cui è stata costruita una casa. All'ingrsso del camping spiaggia e mare, nascosto interamente da un siepe, c'è un bunker comando circondato da piccoli bunker tipo Tobruk.
Credo che comunque lungo tutta la costa siano presenti fortificazioni, ad esempio lungo la SS Romea all'intersezione che va verso Ravenna sono visibili Bunker di grosse dimensioni.
Se le trovo posto le foto dei denti di drago che ti fanno pensare alla normandia... :)
Bisogna aguzzare la vista :woot:
 
Top
_bud_
view post Posted on 9/9/2010, 17:56




grazie ragazzi :D

vai di foto legione ;)
 
Top
GENIERE ALPINO
view post Posted on 26/9/2010, 21:31





Devo prima ridurre le foto poi inserisco i bunker di Mesola e Pomposa.

Saluti.
 
Top
view post Posted on 27/9/2010, 19:50


Group:
UTENTE
Posts:
2,337
Location:
Lodi

Status:


 
Top
view post Posted on 11/10/2010, 10:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,073
Location:
Emilia Romagna

Status:


..Hola!!
..Bunker ne trovi al confine tra l'Emilia e la Toscana..in particolare ce ne sono di ben conservati in località S.Lucia subito sopra la sorgente dell'acqua Panna..tempo fà ne ho rilevato 1 per la Reg. Emilia Romagna se ricordo dove ho messo le foto le posto..
..inoltre ci sono diversi bunker antisbarco per grossi calibri tra Rimini e Ferrara con annesse aree a dente di drago e fossati antitank vedi la Pineta di Cervia e mi sembra di ricordare anche nellla Pineta di Ravenna..
..recentemente è stato trovato un bunker di grosse dimensioni anke nel parco del Casentino ma nell'area Forlivese..non conosco la località precisa..eppoi tempo fà trovammo quello del Setta dove recuperammo belle cose https://miles.forumcommunity.net/?t=36594154
..vedo di recuperare qualcosa in + sempre che tu sia ancora interessato!!
francesco
 
Contacts  Top
_bud_
view post Posted on 13/10/2010, 16:44




grazie mille ragazzi1 :)
 
Top
terribile 95
view post Posted on 3/1/2011, 15:46




IO ti consiglio vivamente una visita al forte montecchio di colico, dove sono ancora visibili le artiglierie da 149g installate in cupola (che si muovono tutt'oggi) e le polveriere sotterranee.
Poi in tutta la Valtellina (scusa se sono un po di parte!! :D :D) sono presenti bellissime fortificazioni come ad Oga (vicino a Bormio) e a Tirano (fortificazione visibile solo dall'esterno ed in fase di restrutturazione) e numerose trincee nella zona del Mortirolo!!!!
 
Top
view post Posted on 5/1/2011, 18:17


Group:
UTENTE
Posts:
378

Status:


Bravo e ben detto, passando per visitare questi forti, potrai fermarti a San Giacomo di Teglio per vedere i resti del fosso anticarro e qualche postazione del R.A.R.
ciao!
 
Top
view post Posted on 5/1/2011, 18:41
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
1,358
Location:
Brianza - Valle del Chiese (TN)

Status:


Aggiungo anche il Forte di Fuentes sempre a Colico. Forte spagnolo del 1600 circa utilizzato anche durante la prima guerra mondiale come postazione per batterie campali. Non è un bunker però è interessante da visitare in quanto si notano ancora i resti di alcune strutture.
Saluti,

Nathan
 
Top
view post Posted on 5/1/2011, 23:41


Group:
UTENTE
Posts:
378

Status:


Confermo, sullo sperone nord est dellìex forte di Fuentes sono presenti cannoniere in calcestruzzo delle difese 1915-18. Facendo la vecchia strada costiera, fermatevi a dare un'occhiata alla torre "a lago" del Castello di CORENNO PLINIO.
Sopra Corenno parte la linea trincerata che giunge sino ai Roccoli Lorla, Roccoli Artesso e Monte Legnoncino..

Edited by costiero - 9/1/2011, 13:01
 
Top
view post Posted on 8/1/2011, 00:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


Certo! Almeno per quanto riguarda la Lombardia avevamo già parlato di alcuni "bunker" in Valcamonica. https://miles.forumcommunity.net/?t=34439185
Poi c'è Palazzo Isimbardi nel cuore di Milano ma non so se cerchi anche "opere" per la difesa antiaerea passiva.
 
Top
GENIERE ALPINO
view post Posted on 30/4/2011, 22:13





Questi sono i bunker che si trovano nella pineta di Mesola ( Emilia Romagna ) e nel paese di Rivà ( Veneto ).imageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimage
 
Top
16 replies since 8/9/2010, 16:41   3618 views
  Share