Obice piemontese da 12 cm da montagna

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/6/2018, 11:57


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
23

Status:


Salve a tutti,

Sto cercando di ricreare in 3d per poi stampare in 28mm l'obice da 12 cm da montagna in dotazione all'esercito piemontese durante gli anni della guerra di Crimea e della seconda guerra d'Indipendenza.
Tra l'altro l'esercito di Garibaldi nel 1860 aveva alcuni obici da 12 cm (la Divisione Bixio ne aveva 6 alla battaglia del Volturno) e credo che fossero di provenienza piemontese.
Ho sufficienti informazioni riguardo l'obice ma ho dubbi riguardo l'affusto.

Tale obice era posto sull'affusto Cavalli o su uno generico a freccia?

In ogni caso l'affusto avrebbe dovuto essere di piccole dimensioni, essendo l'obice da montagna e quindi sommeggiabile, perciò il mio dubbio è se esistevano affusti di tipo Cavalli di piccole dimensioni per appunto gli obici da montagna, oppure questi venivano posti su un affusto diverso, magari a freccia come negli altri eserciti.
Se poi qualcuno sapesse dirmi anche le dimensioni dell'affusto ne sarei veramente grato.

Claudio.
 
Top
view post Posted on 15/6/2018, 15:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,276
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (shako64 @ 15/6/2018, 12:57) 
Salve a tutti,

Sto cercando di ricreare in 3d per poi stampare in 28mm l'obice da 12 cm da montagna in dotazione all'esercito piemontese durante gli anni della guerra di Crimea e della seconda guerra d'Indipendenza.
Tra l'altro l'esercito di Garibaldi nel 1860 aveva alcuni obici da 12 cm (la Divisione Bixio ne aveva 6 alla battaglia del Volturno) e credo che fossero di provenienza piemontese.
Ho sufficienti informazioni riguardo l'obice ma ho dubbi riguardo l'affusto.

Tale obice era posto sull'affusto Cavalli o su uno generico a freccia?

In ogni caso l'affusto avrebbe dovuto essere di piccole dimensioni, essendo l'obice da montagna e quindi sommeggiabile, perciò il mio dubbio è se esistevano affusti di tipo Cavalli di piccole dimensioni per appunto gli obici da montagna, oppure questi venivano posti su un affusto diverso, magari a freccia come negli altri eserciti.
Se poi qualcuno sapesse dirmi anche le dimensioni dell'affusto ne sarei veramente grato.

Claudio.

Perchè non provi a chiedere al Museo dell'artiglieria di Torino?
Magari trovi tutto
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/6/2018, 18:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (lupo volante @ 15/6/2018, 16:47) 
Perchè non provi a chiedere al Museo dell'artiglieria di Torino?
Magari trovi tutto

A proposito del museo dell'artiglieria, si sa più niente della visita?
 
Top
view post Posted on 15/6/2018, 19:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,276
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (kanister @ 15/6/2018, 19:06) 
CITAZIONE (lupo volante @ 15/6/2018, 16:47) 
Perchè non provi a chiedere al Museo dell'artiglieria di Torino?
Magari trovi tutto

A proposito del museo dell'artiglieria, si sa più niente della visita?

Prima della fine del mese, se ci sono le persone.
altrimenti dopo i primi di settembre.
Vale sempre martedì o giovedì
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/6/2018, 10:38


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
23

Status:


Ok grazie

Avevo programmato di andare a Torre della Battaglia a Solferino, dove so che ci sono un paio di obici da 15 nel vicino Museo, ma credo proprio che seguirò il tuo consiglio.

Claudio.

Il Museo sembra chiuso definitivamente e il contenuto è spostato alla Caserma Dabormida, ma è già visitabile?
Oppure si sta ancora trasferendo?

Claudio.
 
Top
view post Posted on 16/6/2018, 14:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,276
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (shako64 @ 16/6/2018, 11:38) 
Ok grazie
Avevo programmato di andare a Torre della Battaglia a Solferino, dove so che ci sono un paio di obici da 15 nel vicino Museo, ma credo proprio che seguirò il tuo consiglio.
Claudio.
Il Museo sembra chiuso definitivamente e il contenuto è spostato alla Caserma Dabormida, ma è già visitabile?
Oppure si sta ancora trasferendo?
Claudio.

vai alla discussione "passeggiata del giovedì"
https://miles.forumcommunity.net/?t=60690620
e saprai tutto
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/6/2018, 23:31


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
23

Status:


Mille grazie Lupo Volante.
 
Top
view post Posted on 17/6/2018, 13:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,276
Location:
Livornese

Status:


CITAZIONE (kanister @ 15/6/2018, 19:06) 
CITAZIONE (lupo volante @ 15/6/2018, 16:47) 
Perchè non provi a chiedere al Museo dell'artiglieria di Torino?
Magari trovi tutto

A proposito del museo dell'artiglieria, si sa più niente della visita?

Propongo questa soluzione:
Chi è interessato mi risponda via e-mail, con l'apposito pulsante.
Costituisco così una specie di lista mirata, senza intasare il forum, dove tutti sapranno tutto di come organizzare e contribuire con i suggerimenti per costituire la data dell'evento
Per far prima sapendo che i giorni "fissi" sono martedì e giovedì, per settembre sono rispettivamente:
Ma 4 -11-18 -25
Gio 6 -13-20 - 27
Abbiamo 8 date possibili
Per chi abbia voglia di fermarsi a vedere pezzi di Torino e dintorni (camperisti, pensionati nullafacenti etc:) anche per un po' più di un giorno, Oltre Armeria Reale, Reggia di Venaria, Palazzo Reale, e luoghi storici e artistici Torinesi, il 29 alla Sacra di S. Michele in Valsusa ci sarà l'annuale festa patronale di S. Michele arcangelo, con partecipazione dei Paracadutisti e della Polizia di cui S. Michele è patrono.
A voi la parola, pardon la tastiera
P.S.
Ventuno anni dopo l'incendio che ha rischiato di distruggerla la cupola della cappella della Sindone torna a farsi vedere dai torinesi. Nei giorni scorsi infatti è iniziato lo smontaggio dei ponteggi esterni che dalla drammatica notte tra l'11 e il 12 aprile del 1997 aprile la ricopriva. La cappella restaurata riaprirà il prossimo settembre in lieve ritardo rispetto alle previsioni.
 
Contacts  Top
7 replies since 15/6/2018, 11:57   617 views
  Share