Ciney Militaria - Belgio, 30 aprile 2023

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/5/2023, 18:47
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
1,358
Location:
Brianza - Valle del Chiese (TN)

Status:


Un saluto a tutti!
La scorsa domenica 30 aprile sono riuscito finalmente, per la prima volta, ad andare alla famosa fiera di militaria che si tiene a Ciney in Belgio. Ho pensato di aprire questa discussione per presentare un piccolo reportage agli utenti di MILES :)

Tutto è iniziato all'ultima edizione di Militalia a Novegro di fine ottobre 2022, dove purtroppo, dal mio punto di vista, ho constatato un calo importante sia dei venditori che della qualità e quantità del materiale esposto. Ecco la discussione: https://miles.forumcommunity.net/?t=62613808
Nel pomeriggio di domenica mi ero fermato a parlare con un espositore che ha concordato su quanto ho detto, consigliandomi appunto di fare un viaggio a Ciney.
Nei mesi successivi, con la mia compagna, abbiamo iniziato a pensare a una vacanza che potesse darmi questa possibilità e come meta principale abbiamo optato per la Germania.
Il viaggio lo abbiamo organizzato spostandoci subito a nord, a Essen, poi nel Belgio al confine con la Germania, visitando Aquisgrana e Maastricht. Dopo la fiera, il lunedì abbiamo visitato il museo di Bastogne (decisamente ben fatto!) per poi spostarci per visitare Magonza, Francoforte, Stoccarda e rientrare a casa. Viaggio impegnativo ma ne è valso ogni momento!

Tornando all'argomento della discussione, siamo partiti verso le 8.00 da Eupen, dove alloggiavamo, e ci siamo diretti a Ciney. Viaggio tranquillo di poco più di un'ora, paesaggi agricoli molto belli e interessanti (deformazione professionale :rolleyes: ).
Arrivati in fiera con i biglietti già acquistati abbiamo "perso" un poco di tempo per il parcheggio: purtroppo non ho le foto ma c'erano auto già parcheggiate in tutto il piazzale che circonda i padiglioni! Una volta lasciata l'auto ci siamo diretti al primo padiglione ma decido di iniziare dal secondo e dal lato più lontano, visto che non ci sarebbe stato tempo per fare il giro due volte. Lo spazio era organizzato piuttosto bene, due padiglioni ENORMI suddivisi in corsie comode da girare, più qualche banco nel piazzale che li collega.
Ecco la mappa con gli espositori:

Lista_espositori_1_page-0001 Lista_espositori_2_page-0001__1_



Nel primo padiglione gli stand erano un po' più "curati", abbiamo iniziato a girare alla ricerca del materiale di mio interesse, principalmente americano Prima Guerra Mondiale e qualcosa anche di Seconda. Ho saltato ovviamente tutti gli stand con armi, baionette, sciabole e simili per ovvi motivi, devo dire però che ho visto parecchie persone aver acquistato questo tipo di oggetti. Poco dopo mezzogiorno ci siamo fermati per pranzo (rigorosamente al sacco!) e poi abbiamo proseguito con il secondo padiglione, quello un po' più "spartano".
Verso le 15.30 avevamo praticamente finito, entrambi contenti e soddisfatti degli acquisti (sì, anche la mia compagna è riuscita a trovare qualcosa per lei, nello specifico il battledress inglese anni '50 :D ), con lo zaino un po' più pesante e il portafoglio un po' più leggero (ma nemmeno troppo ;) ). Ecco il bottino!

IMG_20230430_200444_255 IMG_20230430_200457_613_0



Per quanto riguarda il materiale, per quello che ho visto, c'era abbondanza di militaria tedesca 2GM e USA 2GM, qualcosa di britannico sempre 2GM e ovviamente francese e belga (anche post). Di militaria Prima Guerra Mondiale c'era sicuramente molto di tedesco, francese, UK e USA (prezzi delle uniformi non proprio "bassi", però ne avrò viste almeno una cinquantina), mentre italiano e austriaco pochi pezzi. Come dicevo, diversi banchi con armi bianche e da fuoco (su un banco ho visto qualcosa come una decina di mitragliatrici di varie epoche!), oltre che ricambi. Anche tutto quanto concerne i mezzi militari era ben presente in vari stand.

Prezzi? Forse ero partito un po' troppo ottimista anche a causa delle persone che mi hanno descritto la fiera. Certo, mi è stato detto che anni fa si trovava materiale in abbondanza e a prezzi bassi. Oggi, come tutte le altre fiere, credo che i prezzi si siano un po' standardizzati. Cercando però l'acquisto conveniente lo si trova comunque, ovviamente in base ai propri interessi. E anche trattare il prezzo è piuttosto facile, sanno bene che difficilmente l'acquirente torna indietro a fare un secondo giro, visto che la fiera dura dalle 9.00 alle 16.00 (e come sempre, già verso le 14-14.30 alcuni banchi erano già vuoti). Sono però soddisfatto degli acquisti fatti: qualche pezzo acquistato a un prezzo "giusto" e un pezzo un po' più difficile da trovare (il Telegraph Set USA 2GM) a un prezzo decisamente onesto.
A differenza però delle fiere visitate qui in Italia, la questione principale è la quantità: c'era veramente tanto, tanto, tanto materiale! Per farvi capire, facendo due calcoli dalla mappa della fiera, ci saranno stati 4,5 km lineari di banchi, per un totale (dichiarato dall'organizzazione) di più di 600 espositori!!
Se non si trova quello che si cerca in questa fiera credo convenga rivedere i propri interessi collezionistici :XD:

Quindi, per concludere, non posso che invitare gli utenti di MILES ad andarci almeno una volta nella vita!
Certo, il viaggio dall'Italia non è semplice né conveniente, però preparandosi per tempo, valutando di inserire la visita all'interno di una vacanza come ho fatto io oppure organizzando il viaggio insieme ad altri amici collezionisti la cosa, come dimostrato, è più che fattibile!
Vi lascio qualche foto, perdonate se non ne ho fatte molte (in realtà nessuna, ho delegato la mia compagna :P ) ma come potete comprendere ero decisamente preso a cercare tra i banchi!
Se avete qualche domanda, scrivete pure!

WhatsApp_Image023-05-06_at8_5 WhatsApp_Image_2023-05-06_at_18

WhatsApp_Image_2023-05-06_at_18_0 WhatsApp_Image_2023-05-06_at_18_1

WhatsApp_Image_2023-05-06_at8_2 WhatsApp_Image023-05-06_at8_3

WhatsApp_Image023-05-06_at8_4

IMG_20230430_115830_248



Nathan
 
Top
view post Posted on 6/5/2023, 19:59


Group:
UTENTE
Posts:
2,288

Status:


Molte grazie per l' accurato reportage. Mi permetto una domanda indiscreta, visto l' interesse per la tua compagna per il materiale inglese. Per questo come erano i prezzi? Sai recentemente ho preso un paio di giacche II gm su ebay uk , ma tra tasse e trasporto ci si fa male 😇
 
Top
view post Posted on 6/5/2023, 21:14
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
1,358
Location:
Brianza - Valle del Chiese (TN)

Status:


CITAZIONE (sven hassel @ 6/5/2023, 20:59) 
Molte grazie per l' accurato reportage. Mi permetto una domanda indiscreta, visto l' interesse per la tua compagna per il materiale inglese. Per questo come erano i prezzi? Sai recentemente ho preso un paio di giacche II gm su ebay uk , ma tra tasse e trasporto ci si fa male 😇

Ciao!
Non saprei dirti nel dettaglio visto che non conosco molto bene la militaria inglese, il battledress l'ha preso perchè le piace il taglio della giacca ;)
Si tratta di un Pattern 49 prodotto nel 1954, marcato con Broad Arrow e nuovo da magazzino. Prezzato 32 €, pagato poco meno insieme alle altre due cose che ho preso :)
Come dicevo, credo che con l'abbondante scelta in tutta la fiera se vai dai venditori onesti trovi pezzi di sicuro a prezzi "di mercato". Con un minimo di contrattazione quel poco di sconto lo ottieni anche facilmente.
Diciamo che un buon sistema che ho adottato per discriminare (almeno a grandi linee) è evitare quei banchi in cui il materiale più comune (e quindi più "economico") è messo sotto vetro e non disposto alla rinfusa sul banco :P

Nathan
 
Top
view post Posted on 6/5/2023, 21:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
569
Location:
Torino

Status:


Deve essere il paradiso! Brutto vivere ai bordi dell'impero..
 
Top
view post Posted on 7/5/2023, 14:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,198
Location:
riviera di levante

Status:


10 euro per il calcio del Garand e' regalato, da noi ti chiedono dieci volte tanto.
 
Top
view post Posted on 7/5/2023, 17:13


Group:
UTENTE
Posts:
2,288

Status:


CITAZIONE (Nathan 94 @ 6/5/2023, 22:14) 
CITAZIONE (sven hassel @ 6/5/2023, 20:59) 
Molte grazie per l' accurato reportage. Mi permetto una domanda indiscreta, visto l' interesse per la tua compagna per il materiale inglese. Per questo come erano i prezzi? Sai recentemente ho preso un paio di giacche II gm su ebay uk , ma tra tasse e trasporto ci si fa male 😇

Ciao!
Non saprei dirti nel dettaglio visto che non conosco molto bene la militaria inglese, il battledress l'ha preso perchè le piace il taglio della giacca ;)
Si tratta di un Pattern 49 prodotto nel 1954, marcato con Broad Arrow e nuovo da magazzino. Prezzato 32 €, pagato poco meno insieme alle altre due cose che ho preso :)
Come dicevo, credo che con l'abbondante scelta in tutta la fiera se vai dai venditori onesti trovi pezzi di sicuro a prezzi "di mercato". Con un minimo di contrattazione quel poco di sconto lo ottieni anche facilmente.
Diciamo che un buon sistema che ho adottato per discriminare (almeno a grandi linee) è evitare quei banchi in cui il materiale più comune (e quindi più "economico") è messo sotto vetro e non disposto alla rinfusa sul banco :P

Nathan

Molte grazie. Decisamente un ottimo prezzo. Cosi' si potrebbe quasi decidere di vestirsi per bene per delle rievocazioni. Bisognerebbe essere solo piu' giovani per essere credibili😎
 
Top
view post Posted on 7/5/2023, 17:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,198
Location:
riviera di levante

Status:


a me ormai resta il volksturm per essere credibile
 
Top
view post Posted on 7/5/2023, 17:39


Group:
UTENTE
Posts:
2,288

Status:


CITAZIONE (wacken @ 7/5/2023, 18:24) 
a me ormai resta il volksturm per essere credibile

Direi idem a 57 anni😆😆😆
 
Top
view post Posted on 7/5/2023, 19:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
507

Status:


bellissimo reportage e bellissime foto. grazieeee
 
Top
8 replies since 6/5/2023, 18:47   367 views
  Share