Posts written by glisenti 1910

view post Posted: 28/5/2020, 21:10 Avanguardisti ONB e FGC oppure Avanguardisti GIL e Giovani fascisti? - Uniformi e Copricapi 1933 - 1946
CITAZIONE
E' effettivamente corretto dire che nel 1938 fosse ancora in uso il cappello all'alpina ONB dato che alla fine del 1937 era già stata istituita la GIL?

PREMESSO che sono capitato su queste stanze per caso, non trattando il collezionismo di uniformi…
Però ti posso dire di avere visto, personalmente, diversi copricapi all'alpina con fregio Gil… Anzi, a memoria, credo di aver visto più Gil che Onb.
Carpu e Ariel sapranno certamente essere più utili di me!
view post Posted: 24/3/2020, 14:49 Ritrovamento Mauser - Armi da fuoco straniere
CITAZIONE
a dici che in tempi di Corona virus si muovono lo stesso? E se gli dicono che ci si aggiorna poi? Si fa mandare una mail per sicurezza?

Complimenti per il ritrovamento! Che fortuna! … e tanta invidia…
Anche se siamo sotto "restrizioni", la denuncia di rinvenimento va fatta entro le 72 ore. Se poi l'Autorità dalla quale si dipende comunica - per iscritto - che verranno a ritirarla per i dovuti accertamenti… ok. Ma almeno non si rischia nulla.
view post Posted: 1/2/2020, 23:05 I punzoni delle pistole Beretta della Regia Marina. - Le Pistole Beretta
Trovo che le beretta RM abbiano un fascino particolare.
Questa tua è molto bella e ben tenuta. Ma sicuramente l'amico graphicat potrà dirti qualcosa in più rispetto ai comuni complimenti di sana invidia!
view post Posted: 17/9/2019, 12:24 Restauro balillino! - Restauro e Conservazione
CITAZIONE
Cosa ne pensate vi pare accettabile?

Hai fatto un gran lavoro, bravissimo! Anzi, direi proprio che lo hai riportato all'antico splendore! ^_^
view post Posted: 28/8/2019, 19:32 Restauro balillino! - Restauro e Conservazione
CITAZIONE
Si hai perfettamente ragione, lo lascerò com'è..Cioè del colore del suo legno, che a detta del falegname che mi sta aiutando nella parte lignea è un bel ciliegio.

Saggia decisione! Condivido ;)

CITAZIONE
Siccome gentilissimamente pontiere si è offerto di lavorare alle parti metalliche mancanti del mio, sapresti dirci come deve essere riprodotta la baio per essere fedeli all esemplare? Cioè deve essere simile a quella del 91 o più un tubicino come quella dell esemplare che ho postato io?

Non capisco cosa intendi per "tubicino"... Comunque, circa gli esemplari che ho potuto osservare, la baionettina è ricavata dal pieno con punta smussata. Per cui credo che ricavandola da una baio del 91 cavalleria possa essere piuttosto fedele all'originale.
Se Alberto ti da una mano, il risultato è certo.
Anzi… averlo saputo, te lo avrei sicuramente soffiato! :ph34r:

Ecco, a mio avviso, un campione che potrebbe essere utile su come si presenterebbe:
DSCN0066

Osserva il particolare del lato superiore della baio, quando inastata, oppure in questo caso inferiore (quando ripiegata). La punta, come puoi vedere, è arrotondata:
DSCN0104

Circa il libro, sei troppo buono! Fino a quando non lo vedremo pubblicato, non ci credo nemmeno io...
view post Posted: 27/8/2019, 12:55 Restauro balillino! - Restauro e Conservazione
CITAZIONE
Ralph mi diceva poco prima di Ferragosto che è un lavoro frustrante: ogni volta che pensa di poter chiudere esce qualcosa di nuovo.

Ralph è un Santo con me. Ha una pazienza infinita.
È vero, salta sempre fuori qualcosa di nuovo. Fortunatamente sono particolari che arricchiscono il lavoro finora svolto e che, spesso, confermano supposizioni da noi fatte in mancanza di elementi oggettivi.
Purtroppo è un campo che nessuno ha finora esplorato significativamente se non a corollario di lavori più ampi nell'ambito del fucile 91. E gettarne le basi non è stato un lavoro da poco. Ma ci siamo riusciti e a breve ne vederemo il risultato :lol:
view post Posted: 27/8/2019, 09:54 Restauro balillino! - Restauro e Conservazione
CITAZIONE
Bene mi confermi che deve rimanere uguale...avevo questa tentazione malsana ma farò come dici

Il fatto di avere avuto un attimo di sbandamento, capita a tutti! Ma ammetterlo è senz'altro molto apprezzabile. Poi ognuno è libero di scegliere su come comportarsi, ma il confronto tra amici e "colleghi" collezionisti è senz'altro fonte di arricchimento, in ogni caso.
Ti ho suggerito di lasciarlo così perchè tutti i moschetti di questo tipo li ho sempre osservati avere una calciatura come nel tuo caso; magari più o meno sporca... ma mai in tinta noce.

CITAZIONE
Ma ho capito bene o stai per mandare in stampa un libro sui balillini? Perché se si ne voglio una copia assolutamente!

Si, ti confermo! Unitamente all'amico Ralph, e con la collaborazione (e la pazienza!) di tanti appassionati, presenti anche su questo forum.
Siamo quasi al termine di questo lavoro :D
view post Posted: 25/8/2019, 16:41 Restauro balillino! - Restauro e Conservazione
CITAZIONE
pensavo ad un colore più verso il noce, cosa ne pensate?

Perché vorresti snaturare il piccolo moschetto? :unsure:
view post Posted: 25/8/2019, 07:48 Restauro balillino! - Restauro e Conservazione
CITAZIONE
l anello di metallo guardando bene non c era, è solo dipinto....

Ti posso confermare che nell'esemplare in tuo possesso non vi sono marchi, come è giusto che sia (stando a quanto è stato possibile appurare ad oggi).

Questo Balilla l'avevo visto anche io e ti confesso che ci avevo fatto un pensierino… Ma poi non avrei avuto il tempo per dedicarmi ad un restauro come si deve ed ho preferito lasciar perdere. Ma ti assicuro che hai fatto un bel colpetto... :rolleyes:
view post Posted: 24/8/2019, 05:32 Restauro balillino! - Restauro e Conservazione
CITAZIONE
E se lo dice Glisenti ci puoi credere: è lui l'esperto in Balillini.

A proposito, a che punto è il libro? Ogni tanto sento Ralph in merito.

Ciao kanister, ben ritrovato! Credo che tu abbia esagerato… Sei sempre troppo buono nei miei confronti… comunque grazie!
Con il libro siamo a buon punto, spero (...spero!) che per la fine dell'estate lo si riesca a mandare all'editore.
Ralph è fin troppo paziente con me!

Per l'otturatore concordo con quanto affermato da Adriano: potresti tentare di trovarne uno originale, non dico che sia impossibile ma ci vuole tanta, tanta, tanta pazienza e un bel colpo di... fortuna.
Comunque per capire cosa ti servirebbe ti allego una foto:
DSCN0166upload image forum[/IMG]


CITAZIONE
Mi sono già cimentato in un restauro simile, ricostruendo la parte mobile dell'alzo e la baionetta di un balillino, dalle foto quello in tuo possesso sembra uguale al mio.Se così fosse potrei darti volentieri consigli e misure.Culatta e serbatoio sono in ferro oppure in zama? Controlla bene la pala del calcio sulla destra dovrebbe esserci un timbro,

Circa l'alzo regolabile, ti confermo che questo esemplare ne è PRIVO, per cui non stare a perdere tempo per la sua ricostruzione in quanto non serve. Alberto, questo balilla è simile al tuo ma non identico. I produttori sono differenti.

Diverso è il discorso della baionetta. Ho potuto apprezzare in dettaglio il lavoro di Alberto che ha realizzato su uno dei suoi esemplari e devo dire che il risultato finale è notevole. Per cui non mi farei ripetere due volte la sua offerta nel darti una mano nella riproduzione di un pezzo che possa andare bene!

Per i vari marchi che hai riscontrato su esemplare analogo, non preoccuparti. Potrebbe essere che nel tuo non ci siano. Anzi… ti vorrei chiedere solo una cosa: mi confermi che il tuo esemplare è privo della fascetta anteriore?
view post Posted: 23/8/2019, 12:52 Restauro balillino! - Restauro e Conservazione
Ciao!
Nonostante le condizioni, penso che con un po' di pazienza ed una buona manualità, tu possa tirare fuori un bel pezzo!
Sulla pala del calcio non vi è alcun marchio, nemmeno consunto?
view post Posted: 5/8/2019, 18:16 Polizia di Stato:Addio ad un altro smbolo della nostra Repubblica. - ALTRI CORPI MILITARI DELLO STATO
Altra novità degna di menzione: a quanto pare anche per i graduati di truppa (agente scelto, assistente, assistente capo e assistente capo coordinatore) sono previsti degli appositi "galloni" da apporre sul soggolo del berretto con visiera.
Prima, tali segni distintivi, erano previsti solo dai sottufficiali in su.
view post Posted: 23/7/2019, 19:03 Polizia di Stato:Addio ad un altro smbolo della nostra Repubblica. - ALTRI CORPI MILITARI DELLO STATO
CITAZIONE
Se non erro una cinquantina di euro a set per ogni elemento.

A quanto mi è stato riferito da alcuni amici, il set comprende:
- due insegne di grado metalliche per giacca (le c.d. "piastre" per intenderci);
- due tubolari in tessuto per il giubbotto;
- un insegna di grado per la maglietta (che si scolla con il calore);
- due sagome in plastica per l'apposizione delle summenzionate "piastre" metalliche;
- le istruzioni d'uso.

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
view post Posted: 12/7/2019, 17:59 Polizia di Stato:Addio ad un altro smbolo della nostra Repubblica. - ALTRI CORPI MILITARI DELLO STATO
Come riferito da lavaapochi, integro il suo intervento con un'immagine che sta diventando virale, giratami da un amico:

[IMG][/IMG]

Comunque credo che con un po' di colla, tutto si aggiusta :)
764 replies since 11/8/2010