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CITAZIONE (rip-stop @ 13/5/2024, 20:01) Scafo saldato, cannone da 75mm, cupola del capo-carro a due battenti priva di iposcospi panoramici, piastra ricurva anteriore dello scafo suddivisa in tre sezioni imbullonate... Probabilmente si tratta di un carro M4 appartenente alle serie iniziali prodotto nel corso della seconda metà del 1943, o forse, considerata la spaziatura dei carrelli, un M4A4 dotato di motore a benzina a 30 cilindri Chrysler A57 Multibank, anche questo prodotto tra il luglio del 1942 e il novembre del 1943 come misura d'emergenza per far fronte alla carenza dei motori radiali R975 Continental (una buona parte di questi carri successivamente venne ceduta all'esercito britannico). In ogni modo, inequivocabilmente, non si tratta di un semovente anticarro M10 o M36.
Di cingoli ne sono state realizzati essenzialmente quattro modelli diversi: T41 con tasseli in gomma rettangolari, T48 con tasselli in gomma con scolpitura a "V", T54E1 interamente metallici con scolpitura a "V" e T49 con "unghiatura" metallica ("bar cleat"). Alcuni Sherman inglesi utilizzavano un cingolo in gomma di fattura esclusiva denominato WE210. Lo Sherman che appare nella sesta foto della galleria pubblicata da rimpianto, quello con le insegne canadesi, monta invece un cingolo con perni a secco denominato CDP (canadian dry pin) fabbricato esclusivamente in Canada per i carri Sherman e Grizzly prodotti dall'industria locale. Non è possibile comunque identificare la sottovariante di uno Sherman dalla sola cingolatura perchè questa era fondamentalmente adattabile su tutte le versioni e sottoversioni del carro, ad eccezione dell'M4A3E8 "Easy Eight" che montava una sospensione a volute orizzontali (HVSS) e che era dotato di un cingolo con maglie di maggior larghezza non compatibile con il treno di rotolamento degli altri modelli.
RIP-STOP Tutto giusto. Però bisogna anche annoverare le mastodontiche serie M50 e M51 denominate "Super Sherman" fornite, mi risulta, a Israele e Libano. Rimpianto
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