Posts written by vinca.

view post Posted: 13/4/2021, 10:20 Identificazione foto - MILITARIA TEDESCA
CITAZIONE (El_Matador @ 12/4/2021, 17:10) 
CITAZIONE (vinca. @ 12/4/2021, 17:01) 
buonasera a tutti ! complimenti , molto belle e affascinanti le vecchie fotografie che immortalano attimi di vita passati. Perdonatemi se non ho modo di dare informazioni sulle uniformi dei militari non sono purtroppo ferrato in materia...ma ho notato che le signore presenti in tutte le foto sono sempre le stesse pur cambiando i militari. Fatto sicuramente curioso a mio modo di vedere. Qualcuno riesce a dare una interpretazione a ciò ? Personale civile impiegato ove stanziavano i militari ? grazie mille :shifty:

Le foto me le ha date una delle due signore ritratte che lavorava come traduttrice presso il comando tedesco del paese.

grazie mille della cortese risposta ! :)
view post Posted: 12/4/2021, 16:01 Identificazione foto - MILITARIA TEDESCA
buonasera a tutti ! complimenti , molto belle e affascinanti le vecchie fotografie che immortalano attimi di vita passati. Perdonatemi se non ho modo di dare informazioni sulle uniformi dei militari non sono purtroppo ferrato in materia...ma ho notato che le signore presenti in tutte le foto sono sempre le stesse pur cambiando i militari. Fatto sicuramente curioso a mio modo di vedere. Qualcuno riesce a dare una interpretazione a ciò ? Personale civile impiegato ove stanziavano i militari ? grazie mille :shifty:
view post Posted: 5/5/2020, 13:12 Un Adrian italiano 1915 e una storia - Dagli elmi Farina all'elmetto Adrian
complimenti per l' Adrian , è bello vedere la passione per un oggetto che ha "vissuto" e per l' interesse da te mostrato. Ma ancor più belle e interessanti sono le storie che emergono dai tuoi ricordi e dei tanti amici del forum....sono emozioni che condividete e di cui vi sono grato !! :) grazie a tutti ;)
view post Posted: 4/5/2020, 21:28 Vi racconto una storia - OFF TOPIC
per mia somma ignoranza , mi dispiace di non riuscire ad apprezzare in tutte le sue molteplici sfaccettature le tante perle presenti , ma sono rimasto davvero colpito per una collezione di tale portata . Faccio i miei complimenti per la completezza e per la splendida esposizione dei vari pezzi. :)
view post Posted: 27/3/2020, 12:39 Non è cambiato niente - OFF TOPIC
tanti eroi silenti che sono presenti al loro posto , comandati in servizio , in prima linea , contro un nemico subdolo e insidioso , che si può celare dietro il sorriso di un volto amico. :cry: Grazie a voi che ci siete ,in divisa , in camice o grembiule da lavoro , voi che non potete scegliere di restare a casa :( Voi che siete al servizio della comunità. Grazie. <3
view post Posted: 9/3/2020, 13:11 Uno dei diplomi più "strani" che abbia mai visto - Documenti, Attestati ed altro dal 1848 ad oggi
davvero interessante e molto particolare . Condizioni di recupero davvero poco usuali.....sarebbe bello approfondire con nuove info .
view post Posted: 18/1/2020, 15:47 Un libro davvero importante. - LE FORMAZIONI PARTIGIANE
"" Avrei qualche dubbio in merito.
Per il mio ragionamento parto da un po' distante: le guerra Roma/Cartagine per le quali abbiamo una sola fonte documentale, se così possiamo chiamarla.
Conosciamo la storia attraverso gli scritti ed i racconti dei vincitori, però ignoriamo completamente le ragioni degli sconfitti.

Oggi per fortuna sui fatti recenti abbiamo più documentazione però mi chiedo mettendo al bando qualsiasi persona che parli o scriva di essi se un domani non si giungerà ad una situazione simile a quella di duemila anni fa: la bontà stava solo dalla parte del vincitore e tutti le colpe agli sconfitti. ""



Certamente tra 50 anni le cose verranno viste con una luce diversa, la Storia ha bisogno di tempo per " decantarsi ".... è un processo fisiologico ed inevitabile , anche se speriamo succeda prima , in modo da poterne anche noi fruire delle novità. Oggi vi è la fortuna che seppur alcune opinioni vengano censurate o osteggiate , chi ha voglia di informarsi può farlo con una immediatezza che per noi "..anta" era impensabile. Noi eravamo costretti a lunghe trasferte in biblioteca , dove i volumi erano solo quelli , senza possilità di una voce diversa. Oggi basta digitare in rete una determinata parola e vengono fuori moltissimi risultati. Sta poi alla persona volersi informare "leggendo" più campane , avendo poi modo di argomentare sugli eventi storici più disparati. Interessanti i nuovi spunti e le differenti visioni anche di periodi e personaggi ....scopriamo che i briganti non erano tutti delinquenti e i "piemontesi" non tutti brava gente. La nuova verità storica del Forte di Fenestrelle ha insegnato molto.
view post Posted: 16/1/2020, 22:52 Un libro davvero importante. - LE FORMAZIONI PARTIGIANE
CITAZIONE (kanister @ 16/1/2020, 21:08 ?t=61515933&
[/QUOTE)
.

Si capisce così perchè certe persone non possano accettare le fosse di Katin: se la Russia non aveva occupato la Polonia non poteva essere responsabile dell'eccidio. Semplice, vero?

Buonasera a tutti ! :) Kanister è indubbiamente interessante quanto da te scritto in questo tuo ultimo intervento. Permette di comprendere che anche tra persone con ideologie diametralmente opposte , ma con una buona intelligenza ed apertura mentale, è possibile confrontarsi in maniera civile . In merito al mio primo intervento , ove citavo la foresta di Katyn , sono concorde che l'argomento non era inerente agli argomenti trattati nel libro in oggetto , ma era volto solo a rimarcare la possibilità che alcune verità storiche date per certe e ormai accettate da tutti , alla luce di nuovi documenti e prove scoperte , possano essere riviste e ribaltate . Questo senza nessun intento polemico , ma solo per argomentare , per il piacere della ricerca Storica.
view post Posted: 16/1/2020, 11:28 Un libro davvero importante. - LE FORMAZIONI PARTIGIANE
E' stato piacevole leggere i vari interventi fatti . Alla fine ne è venuto fuori un momento di riflessione , a mio avviso , davvero significatico. Si può restare alla fine della propria idea ma il confrontarsi permette di avere una visione anche della controparte del dibattito , e sicuramente non è un aspetto negativo . La conoscenza è sempre un bene e per le menti aperte è fonte di arricchimento.
view post Posted: 13/1/2020, 21:09 Un libro davvero importante. - LE FORMAZIONI PARTIGIANE
CITAZIONE (kanister @ 13/1/2020, 20:27) 
Scusa Vinca ma forse non hai afferrato il tono ironico della mia domanda.

Per chi veniva definito da Guareschi "trinariciuto" non è bastato nemmeno che un presidente russo abbia affermato davanti al loro parlamento la responsabilità russa, mentre per chi leggeva con gli occhi bene aperti la storia era già ben chiara dagli anni cinquanta.

Vedi qualche differenza tra gli uni e gli altri nella discussione della nostra storia?

ciao Kanister , ho capito bene la tua ironia , leggo sempre con piacere i tuoi interventi e ne apprezzo il contenuto. Anche i precedenti .Il mio intervento era rivolto per chi ancora nega l'evidenza delle cose. Come per le Foibe , argomento per decenni taciuto , poi negato e ancor oggi minimizzato. Ma alla fine si è dovuto ammetterre che qualcosa di atroce è stato commesso , tanto da istituire il "giorno della memoria" per commemorare queste povere vittime . Non sono abbastanza ferrato e non posso portare documentazioni inattaccabili sui vari episodi trattati in questo post , pertanto mi astengo dal pronunciare un giudizio. Posso avere però una mia legittima opinione. La cosa certa ,che mi dispiace , che non è possibile negare , è leggere interventi dove si definiscono cazzate di stampo fascista episodi tristi come il "bus de la lum" , anche esso episodio ormai noto e supportato da ritrovamenti e verbali delle autorità. O ancora minimizzare la morte ... "La staffetta partigiana conferma la fucilazione di una decina di marò distintisi per l'efferatezza e che non ci fu nessuna strage." Come se ammazzare (solo) "una decina" di prigionieri fosse una cosa diversa da una vera strage ! Magari è considerata più strage quella di Porzus ... Purtroppo le stragi le hanno commesse da ambo le parti e i morti meritano rispetto e riconoscimento da ambo le parti. Sempre.
view post Posted: 13/1/2020, 19:57 Un libro davvero importante. - LE FORMAZIONI PARTIGIANE
CITAZIONE (kanister @ 13/1/2020, 19:45) 
CITAZIONE (vinca. @ 13/1/2020, 19:31) 
Il massacro della foresta di Katyn dovrebbe aver insegnato qualcosa. O forse no......

Perchè, non sono stati i tedeschi? Che novità è questa?

Fu un eccidio che venne per anni imputato alle truppe Germaniche , mentre poi venne alla luce che furono le truppe sovietiche .Allego il primo link che è venuto fuori dalla ricerca sul web . https://it.wikipedia.org/wiki/Massacro_di_Katyn%27 Come a volte capita la Storia riserva sorprese , non sempre piacevoli per la parte che si riteneva estranea ai fatti . E in questo caso si dovette attendere fino agli anni '90 per vedere riconosciuta la Verità..... chissà mai che ,con gli anni , anche per la nostra Storia si dipanino le nebbie che ancora oggi avvolgono episodi poco chiari.
view post Posted: 13/1/2020, 19:31 Un libro davvero importante. - LE FORMAZIONI PARTIGIANE
seguo con interesse i vari post sugli argomenti più disparati . Quasi sempre trovo opinioni concordi , altre volte con pareri diversi ma sostanzialmente espressi sempre in modo corretto ed educato. Mi sembra , a mio parere , che solo quando si parla della Storia della Resistenza e degli episodi ad essa legata si verifichino delle prese di posizioni nette , trancianti. Guai ad avanzare dubbi .Subito si è accusati di revisionismo storico , subito si invoca il moderatore ad interrompere la discussione , come se la verità resistenziale fosse una verità incontrovertibile , un dogma intoccabile . Anche il solo voler "sapere" o voler chiarire un punto di vista scatena reazioni di chiusura.Se si acquista un libro fuori dal coro si è catalogati "fascisti" , senza neppure pensare che magari si è mossi dal voler conoscere . A mio avviso si può disquisire di tutto ,con pacatezza , in maniera intelligente , magari restando alla fine delle proprie idee ma lasciando aperta la porta della mente , aperta al sapere. Anche perchè è capitato più volte che ci si è ricreduti su eventi storici dati per assodati. Il massacro della foresta di Katyn dovrebbe aver insegnato qualcosa. O forse no......
view post Posted: 3/1/2020, 17:01 GIALLO A PONTE NUOVO DI MAGENTA - Armi da fuoco straniere
CITAZIONE (Cleombroto @ 3/1/2020, 16:44) 
Grazie vinca e Buon Anno.

ricambio a te e a tutti gli amici di Miles :)
view post Posted: 3/1/2020, 15:15 GIALLO A PONTE NUOVO DI MAGENTA - Armi da fuoco straniere
COMPLIMENTI !! interessantissima dissertazione su un argomento a me sconosciuto ma da sempre affascinante ! :)
62 replies since 6/6/2011