Foto non censurate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/8/2011, 22:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,965

Status:


Abbiamo discusso già varie volte circa la censura che doveva accompagnare scritti e foto durante la guerra, però direi che non sempre tutti si uniformavano ai dettati.
Guardate ad esempio queste che ho trovato nell'album delle foto del periodo bellico di mio padre: sono state scattate durante il trasferimento verso la Grecia.
Tra l'altro qualcuno sa dirmi che navi fossero?

[IMG]scannedimage3o Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
[IMG]scannedimage4a Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
[IMG]scannedimage7h Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Scuserete la qualità, però le ho scansionate da originali poco più grandi di un francobollo.
 
Top
view post Posted on 11/9/2011, 14:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Un caro saluto Gian,

vedo ora, dopo lunga pausa dal forum, le immagini da te postate e mi provo a rispondere.

La prima nave pare esibire la sigla TB, per quanto possibile vedere, e in effetti ha una notevole somiglianza nella foto con la sagoma del Turbine vedi https://miles.forumcommunity.net/?t=34427880 la nave operò anche in Egeo e scortò trasporti truppe verso la Grecia quindi ci può stare..

La seconda è un bel vecchio tre pipe con la sigla MD è il cacciatorpediniere (declassato a torpediniera) Giacomo Medici Classe La Masa a lungo operativo nella scorta convogli per la Grecia e l'Albania...due note tecniche

Giacomo Medici Classe La Masa
Cantiere Odero, Sestri Ponente
Impostazione 2 ottobre 1916 Varo 6 settembre 1918 Entrata in servizio 13 settembre 1918
Caratteristiche generali
Dislocamento normale 840 tonnellate
a pieno carico 875 tonnellate
Lunghezza 73,5 metri
Larghezza 7,3 metri
Pescaggio 3 metri
Propulsione 4 caldaie 2 turbine a vapore 2 eliche
Potenza 16.000 HP
Velocità 30 nodi
Autonomia 2230 miglia a 13 nodi
Combustibile: 150 tonnellate di nafta
Armamento
4 pezzi da 102/45 mm
2 pezzi da 76/30 mm
4 tubi lanciasiluri da 450 mm
Dopo il 1940 l’unità fu sottoposta a lavori di modifica che videro la rimozione di due cannoni da 102 mm, la sostituzione dei pezzi da 76 mm con 6 mitragliere da 20 mm e l’eliminazione di due tubi lanciasiluri da 450 mm.
Equipaggio: 99
Il 16 aprile 1943 la Medici fu colpita dalle bombe mentre si trovava ormeggiata nel porto di Catania.

lLa terza foto è difficile da decifrare, la scorta ha due fumaioli il che restringe relativamente la ricerca: la Classe Curtatone è priva della tuga poppiera ben visibile nell'immagine La classe Sella ha notevoli somoglianze, ma è priva della torre a mezza nave, probabilmente destinata a sorreggere armamento antiaereo, la Classe Manin è andata tutta perduta in Mar Rosso resta la classe Turbine di cui abbiano già supposto l'identificazione del capoclasse nella prima immagine..potrebbero essere due immagini scattate alla medesima nave.

Concludendo il Medici è sicuramente identificato per sigla sagoma e compatibilità del teatro operativo, qualche dubbio sulle altre immagini.

Un caro saluto giacomo
 
Top
view post Posted on 11/9/2011, 14:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,965

Status:


Ciao Giacomo, bentornato.

Non sono tanto convinto che la terza foto sia della stessa nave della prima, osservo ad esempio una diversa distanza tra la tuga anteriore ed il primo fumaiolo, la presenza di un qualcosa che potrebbe essere un terzo fumaiolo od una centrale di tiro, una diversa sistemazione del pezzo anteriore, una diversa inclinazione della prua,.....

Ti ringrazio comunque per l'intervento, pensavo che la mia richiesta fosse andata perduta.
 
Top
view post Posted on 11/9/2011, 14:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Le immagini sono scattate da angolazioni e distanze differenti, posso escludere il terzo fumaiolo perchè i tre pipe sono del tutto caratteristici, ma per il resto ogni osservazione è buona, come detto la nave è distante e non si può ingrandire con successo senza sgranarla..difficile dire che battello sia..
Un salutone giacomo
 
Top
view post Posted on 12/9/2011, 07:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,198
Location:
riviera di levante

Status:


comunque la Turbine ha un albero a poppa mentre l'altra lo ha subito dietro il secondo fumaiolo
 
Top
view post Posted on 12/9/2011, 16:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Credo che si tratti dell'Audace II, quello fabbricato in Inghilterra per i Giapponesi durante la Prima Guerra Mondiale e acquisito dalla nostra Marina. Il fatto cruciale per l'identificazione è la distanza dei fumaioli dalla tuga prodiera, solo sull'Audace sono così arretrati, tutti gli altri caccia con due fumaioli di fabbricazione nazionale li hanno più avanzati. Nel 1937 l'Audace subì ampi lavori per essere adibito a nave guida della nave telecomandata San Marco, Nel corso di tali lavori a poppavia degli osteriggi di macchina venne realizzato un gruppo di tre tughe poppiere destinate ad ospitare gli apparecchi radio, vennero rimossi i tubi lanciasiluri e successivamente cinque dei sette pezzi da 105/35 lasciandone uno a prua ed uno a poppa ed imbarcando venti mitragliere da 20 mm per la difesa AA. La nave operò prevalentemente alla scorta convogli in Adriatico.

https://miles.forumcommunity.net/?t=34288323

...ci potrebbe stare..

Un caro saluto giacomo
 
Top
view post Posted on 25/10/2011, 14:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,965

Status:


Un nuovo iscritto mi ha passato queste osservazioni sulle foto. Lascio a voi tutti, certo più esperti di me in fatto di navi, eventuali commenti.

Ciao a proposito del post "foro non censurate":
La prima foto è del cacciatorpediniere TURBINE, dell'omonima classe, la seconda è della torpediniera MEDICI, classe INDOMITO serie LA MASA, detta 3 pipe, mentre la terza foto è del cacciatorpediniere SEBENICO (ex Iugoslavo Beograd) distinguibile dal gemello LUBIANA (ex Ljubljana) dall'altezza della tughezza posta tra i due complessi lanciasiluri.
 
Top
6 replies since 10/8/2011, 22:29   1147 views
  Share