Posts written by Radagast_

view post Posted: 21/2/2023, 18:14 Personaggio da identificare - Foto e ritratti militari di ogni epoca
si mi ci ritrovo. l ultimo potrebbe essere volontario di guerra.
che grado ha tenente colonnello?
view post Posted: 7/2/2023, 14:08 Il fratello di mio nonno - Uomini e Donne con le stellette. Storie, immagini, cimeli
molto interessanti soprattutto gli allegati. dove li hai reperiti?
view post Posted: 1/2/2023, 14:55 Medaglia commemorativa bronzo nemico - ITALIA - Medaglie, Decorazioni, Distintivi
secondo me è tutto corretto.
le stellette sono conferite durante la guerra per 1 anno al fronte non necessariamente questo cadeva nell'anno preciso. Quindi uno potrebbe avere meritato 3 stellette conferite durante la guerra poi commutate una volta finita in 4 fascette per gli anni in cui ha prestato servizio al fronte.
es mal contato:
maggio 15-maggio 16 = 1 stelletta
maggio 16-maggio 17 = 1 stelletta
maggio 17 - maggio 18 = 1 stelletta
maggio 18 - novembre 18 ?? stelletta? non lo so ma direi solo 3 la quarta a mio parere non l'anno data, forse solo a chi ha prestato servizio fino al 1920 in Albania o in territorio austriaco occupato.

dopo la guerra sul matricolare e con la definizione della medaglia e fascette (che prima non esistevano) merita fascette per il 15-16-17-18
view post Posted: 29/1/2023, 23:15 Scudetto omerale 5 divisione pusteria - Fregi, Spalline, Scudetti, Attributi 1909 -1945
allora, io personalmente penso che i dubbi sul metauro e legnano siano relativi alla vernice e alla scarsa definizione del retro.
questo non significa che siano delle copie. la vernice potrebbe essere semplicemente stata data nel dopoguerra su pezzi mai usciti dalla fabbrica. La definizione del retro frutto di una produzione di scarsa qualità. Purtroppo senza informazioni rispetto all'uscita sul mercato di questi oggetti o altre indicazioni che spesso girano nell'ambiente collezionistico è davvero difficile dare un parere definitivo.
inoltre mancano in Italia studi approfonditi e documentati di quasi tutto il materiale che collezioniamo.

riguardo al tema foglie, secondo me la venatura singola non è necessariamente rilevante nella valutazione di originalità. personalmente osservo la vernice, il fondo e la definizione dello stampo della lamiera (vista dal retro).

il confronto tra sirte e metauro e Legnano è a mio parere di due produttori diversi o produttori uguali in periodi diversi. di vedono diverse differenze nei numeri e nei caratteri, a mio parere i produttori seguivano un font uguale per tutte le loro esecuzioni.

PS: il legnano che hai comparato per me è ok. il modello dubbio è un altro ma non ho l'immagine sotto mano. è molto simile allo scudetto 118 metauro II che ho postato.
view post Posted: 25/1/2023, 17:43 Il destino della Milizia. - OFF TOPIC
magari mi sbaglio ma penso che la massima parte degli ufficiali Mvsn fossero di complemento nel regio esercito. Solo i gradi superiori erano "di ruolo" prestati all'arma milizia.
view post Posted: 25/1/2023, 10:45 Il destino della Milizia. - OFF TOPIC
CITAZIONE
quasi come se il fascismo avesse rappresentato una sorta di anomalia, di distorsione storica, "estranea" ed avulsa alla tradizione storico-sociale del Paese

secondo me invece il pensiero è stato un altro. in maniera pragmatica tutti sapevano che il fascismo in vent'anni è stata l'Italia, non solo a livello politico ma culturale e sociale. ed era assolutamente impossibile epurare tutto e tutti in quanto gli stessi epuratori si sarebbero ad un certo punto dovuti epurare. A partire proprio dal grande inventore dell'Alto Commissariato per la Epurazione Nazionale del Fascismo, proprio Badoglio che aveva contribuito, finchè gli ha fatto comodo, alle glorie dell'Italia Fascista.
Non solo, il fascismo aveva saputo rinnovare una classe politica polverosa e monarchica e creare un'ossatura di tecnici, amministratori e organizzatori capaci. Buttare a banane tutto questo sarebbe stato un suicidio sociale e politico e si sono tutti guardati bene. La soluzione è stata semplice. Epurare gli ultimi, gli irriducibili (qualcuno li definirebbe i più coerenti) che hanno scelto la RSI. I protagonisti di 600 giorni sacrificati (prima con la mattanza delle radiose giornata e poi epurato) per mondare la coscienza di chi per vent'anni ha contribuito all'affermazione del fascismo o semplicemente è stato a guardare...
view post Posted: 24/1/2023, 16:38 Il destino della Milizia. - OFF TOPIC
la milizia non è stata epurata. tant'è che hanno continuato a decorare con la repubblica con decorazioni al valore le camicie nere.
diverso discorso per i volontari in Spagna (non tutti l'aeronautica non ha avuto impatti la marina non lo so) e naturalmente per la RSI.
view post Posted: 23/1/2023, 21:50 Scudetto omerale 5 divisione pusteria - Fregi, Spalline, Scudetti, Attributi 1909 -1945
il punto è condivisibile. in effetti il dubbio che ho sempre avuto è che si tratti per lo piu di fondi di magazzino, di qualità discutibile riverniciati in tempi piu recenti. forse collezionisti o commercianti di vecchia data hanno una risposta. di solito nell'ambiente si sa se qualcuno ha riprodotto qualcosa e quando...
provo a postare gli esemplari dubbi in questo caso della Metauro II.
118_divisione_Metauro_II__11088__0118_divisione_Metauro_II__11088__retro118_divisione_Metauro_II_truppa__28179_118_divisione_Metauro_II_truppa__28179__retro
view post Posted: 22/1/2023, 20:03 Scudetto omerale 5 divisione pusteria - Fregi, Spalline, Scudetti, Attributi 1909 -1945
Fossalta buono.
il Metauro e il Legnano ma anche il Metauro II effettivamente non piacciono in alcune versioni.
view post Posted: 15/1/2023, 10:53 Medaglia d'oro terremoto - ANNUNCI E DISCUSSIONI
mi e apparso ora. prima era solo un'icona con la x. ogni tanto non so perchè lo fa.
la patina è molto bella
view post Posted: 15/1/2023, 10:49 Medaglia d'oro terremoto - ANNUNCI E DISCUSSIONI
dipende chi era il decorato. considera che potevano non avere un solo medagliere, per questo motivo la produzione di decorazioni a conio privato era cosi fiorente. puoi postare anche il retro?
sembrerebbe argento dorato.
6607 replies since 10/10/2007