Posts written by mufasa2

view post Posted: 7/6/2021, 09:52 Franchigie illustrate - Cartoline postali militari in franchigia
CITAZIONE (ferrea mole @ 7/6/2021, 09:56) 
mufasa2 ..... ci mostri materiale sempre più bello complimenti!

grazie!!!
view post Posted: 7/6/2021, 08:35 Franchigie illustrate - Cartoline postali militari in franchigia
divagazione futurista.... ce ne sono diverse veramente delle piccole opere d'arte.... soprattutto motorizzazione-motori, e ne preparo quando ho un attimo perchè sono un sotto tema che meriterebbe un topic solo per loro... questa per esempio della 6 ORE (officina riparazione esercito) di Bologna in varie versioni che riprende il "Centauro" caro agli automobilisti dove il cavallo diventa meccanico..

567-1

ma il tema è questa franchigia firmata Mario Sironi illustratore del Popolo d'Italia... molto "fascista" dedicata all'anniversario del 9 Maggio 1936 "Proclamazione dell'Impero, con ben evidenziato XXI era Fascista, quindi emessa nel maggio 1943 (infatti una delle caratteristiche di questa franchigia è ovviamente di essere datata maggio/settembre 1943 ovviamente).....ne ho una mezza dozzina, per lo più carrista, è molto comune... coraggiosa o patetica perchè appunto nel maggio 1943 dell'impero rimaneva ben poco


jpg

jpgfree image hoster

jpg

solo per nota a margine questa più rara e non franchigia perchè appunto del 1937, emessa appunto durante il primo anniversario-raduno dell'Impero in una grande operazione di "pubblicistica coordinata" si direbbe oggi, con le truppe coloniali come tema centrale.... poco comune viaggiata e qui interessante per la data appunto 9 Maggio 1937, praticamente una FDC!!


jpg

13-1

13-2

13-3

13-4
view post Posted: 20/5/2021, 06:31 Museo Storico-Militare "1° Mar. Franco Rizzi" - Musei Militari, Sacrari e Monumenti
mi ero perso questo topic straordinario per me che sono un "amico" della Giulio Cesare! Grazie veramente speciale per le informazioni vecchie (ho visitato la mostra diverse volte compresa quella epica dell' 80 anniversario della caserma e ho avuto la fortuna di conoscere la passione e il sacrificio del personale che ha curato e salvaguardato questo grande patrimonio, inclusi i due marescialli autori del libro) e le nuove (appena passo faccio un giro su al Museo dell'Aviazione che poi è a 5 km da casa mia!). Grazie veramente a questo grande regalo che gli artiglieri contraerei di Rimini hanno fatto alla loro città e a tutti noi (anche a chi non sa apprezzare......) E un grazie speciale a uno dei protagonisti di questa grande avventura che è appunto Luckyluc65 (e il suo collega, entrambi coautori del libro strenna) che ho avuto appunto il piacere di avere come guida personale

La Giulio Cesare anche vuota, continua a far parlare di se a Rimini, ci sono le elezioni comunali a ottobre e tutto fa brodo! La Giulio Cesare a Rimini oltre al simbolo militare della città (ormai sono gli avieri dei Mangusta di Miramare ma da sempre erano i suoi artiglieri in ogni occasione schierati a Piazza Tre Martiri o in Piazza Cavour nelle festività nazionali) è sempre stata la custode della statua scomoda (appunto di Giulio Cesare) regalata dal Duce alla citta di Rimini negli anni 30 e posizionata nell'attuale Piazza Tre Martiri (allora appunto Piazza Giulio Cesare) esattamente dove il Rotary ha fatto mettere una copia anni fa (la vedete in fondo la via in direzione Ponte di Tiberio). L'originale appunto era stata fatta sparire dopo la liberazione, sepolta sul greto del Marecchia, trovata dagli artiglieri durante un campo, dissepolta portata ed esposta in caserma (se siete a Rimini basta che vi affacciate alla carraia dalla porta vetro: è li davanti imponente). Adesso che i militari non sono più i custodi il comune vorrebbe portarla nel Museo Romano della città mentre altri vorrebbero rimetterla al suo posto al centro della città sostituendo la copia.... dura fare le statue-simbolo in questi ultimi tempi (e se la lasciassimo li? così nessuno l'imbratta e chi ha voglia di vederla ci fa un giro.....)


www.riminiduepuntozero.it/la-statu...i-da-mussolini/

Edited by mufasa2 - 21/5/2021, 08:34
view post Posted: 19/5/2021, 08:00 Nuova Rivista UNIFORMI - Bibliografie, Editoria e Web militare
CITAZIONE (pik as @ 18/5/2021, 09:46) 
Ciao a tutti!

La considerazione di WW2 è assolutamente condivisibile, la stessa che ci ha portati a volte ad affrontare tematiche conosciute ai più. Il problema è che ciò che è stato correttamente indicato come ricambio generazionale, è spesso più dedito al web invece che alla carta stampata. Purtroppo dobbiamo confrontarci sempre di più con l'oracolo telematico, e il più delle volte - soprattutto per ciò che concerne le nuove leve - perdiamo lo scontro. La carta, che per quelli della mia generazione (e per quella di molti utenti del forum, credo) ha un valore insostituibile, non gode di altrettanta stima nei giovani, che gli preferiscono l'immediatezza della rete. Tuttavia credo dovrebbero far loro il vecchio adagio secondo cui il verbo (così come il web!) "volant" e la rivista "manent". Sicuramente però, mentre le stesse informazioni che si trovavano su internet 100 anni prima saranno scomparse, ciò che è stato invece stampato sarà sempre lì e, a meno di una conservazione inappropriata, sempre disponibile alla consultazione. Ergo: lunga vita al cartaceo!

CITAZIONE (kanister @ 17/5/2021, 12:14) 
Io gradirei invece una precisazione circa i marchi applicati alle armi.
Cosa si intende per "preda bellica"? Non mi risulta che sulle armi catturate e riutilizzate pari pari sia mai stato apposto alcun WaA (a meno che non venissero riarsenalizzate dopo una riparazione). Discorso diverso invece per le armi prodotte ex novo nelle fabbriche occupate, queste si soggette a verifica e marchiatura, come pure le armi acquistate dall'estero ( ad esempio vedasi il WaA251 apposto sulle armi acquistate dalla Spagna e su quelle prodotte in Francia).

Ciao G, ecco la risposta dell'autore dell'articolo a cui fai riferimento:

"Ciò è indubbiamente esatto, tuttavia vi furono delle eccezioni (poche, in effetti) con delle armi catturate al nemico all’inizio del conflitto. Armi che corrispondevano alle medesime caratteristiche tecniche di quelle già impiegate dalla Wehrmacht, ma fabbricate nelle nazioni invase. Queste poche armi, di produzione danese, olandese e polacca… vado così a memoria, che furono per lo più distribuite ai reparti di presidio della Kriegsmarine Luftwaffe, vennero verificate e marcate con il WaffenAmt dell’Ispettore dello stabilimento che si interressò del controllo."

mi piace molto la considerazione, non solo perchè sono anche io un uomo "dell'altro secolo" di noi vecchi c tendenzialmente più abituati a sfogliare che a cliccare, che la l'autorevolezza della carta vince l'immediatezza del web, ... proprio per questo le riviste debbono essere della massima qualità negli articoli perchè vanno soprattutto a un pubblico che ha "già visto" o "gia letto" e gli piace approfondire. In astinenza o nostalgia dei vecchi Diana o Tac Armi o ogni tanto provo a comprare qualche riviste di fucili, domenica ne ho preso una di cui risparmio il nome, penosa! e non parlo ovviamente delle novità dove è facile recensiere, si copiano le presentazioni del costruttore (spesso inserzionista) e via ma sulle armi da collezione o non più in produzione o sai di cosa scrivi, o almeno copi bene dai vecchi grandi maestri (o libri!) o è meglio che lasci perdere... poi piuttosto la settimana enigmistica, invece una bella copertina come l'altro ieri e ci ricasco.

invece come scrivevo molto interessante l'argomento sui waffenamt: come ha perfettamente scritto Kanister di norme sulle armi catturate e riutilizzate non apponevano i waffenamt (erano tantissime, i tedeschi hanno armato intere divisioni, anche di prima linea per esempio le unità di "volontari" russi, le divisioni di sicurezza (op polizia) con fucili russi, italiani o francesi o quello che avevano...., le armi catturate azioni mauser e calibro 8x57JS andavano preferibilmente a reparti operativi, mentre gli arsenali in grado di produrre kar98 (ex polacchi, belgi, jugoslavi mentre i cechi erano già Germania dal 1938) allora si che apponevano sui nuovi mauser i waffenamt....
view post Posted: 18/5/2021, 06:56 Nuova Rivista UNIFORMI - Bibliografie, Editoria e Web militare
CITAZIONE (kanister @ 17/5/2021, 14:43) 
CITAZIONE (the alamo @ 17/5/2021, 14:37) 
Purtroppo non ho le referenze bibliografiche sottomano... ma ricordo che vi sono due libri sull'argomento/elenco WaA.
Uno americano el'altro inglese... Se ricordo bene uno era disponibile da TUTTOSTORIA, dealer non più esistente.

ALAMO

E' proprio perchè li conosco che parlo al "almeno mezza rivista" ...

In effetti non è per me che lo chiedo la precisazione ma per evitare che qualcuno possa equivocare e chiedere perchè, ad esempio, non compare il WaA su armi risalenti alla prima guerra mondiale (cosa che avviene abbastanza di sovente).

anche io ho il "librone" che uso pochissimo perchè appunto enciclopedico (dal cuoio alle artiglierie e vai con la fantasia) mentre io guardo solo o quasi le armi o poco più e ormai per comodità uso "waffenamt codes list" in internet e arrivano pagine...

.... invece molto interessante, e utili per chi fa i soldbuch come me, sempre per le armi le "rinominazioni" tedesche per le armi straniere catturate tipo allegato (ma qui ovviamente la lista è più corta...)


www.wikiwand.com/de/Liste_der_Handwaffen_der_Wehrmacht

Edited by mufasa2 - 18/5/2021, 08:44
view post Posted: 14/5/2021, 09:50 Sarà rimasto contento? - Militaria INGLESE, FRANCESE, USA e di altre Nazioni
.... riprendo e sottolineo : "Difficile non quotare il post di Elmar Lang"


scrivevo sopra lasciare-cedere le nostre collezioni come abbandonare un cane, ma appunto c'è un momento in cui bisogna pensare a chi si prenderà cura del nostro cane quando non potremo più pensare a lui...... e quando appunto non abbiamo eredi amanti degli animali bisogna pensare dove andranno a finire per tempo....
view post Posted: 11/5/2021, 05:32 ESERCITO ITALIANO 1946-1947. - ESERCITO
CITAZIONE (jolly46AB @ 10/5/2021, 18:52) 
Adriano, le foto che hai messo sono dell'ingresso dei reparti italiani a Gorizia nel settembre 1947?

esatto, è il futuro generale Gualano che si sporge dalla Jeep con la bandiera, qui al comando del 114° reggimento fanteria Mantova, i primi nostri soldati a entrare a Gorizia
view post Posted: 10/5/2021, 07:44 Sarà rimasto contento? - Militaria INGLESE, FRANCESE, USA e di altre Nazioni
CITAZIONE (ferrea mole @ 9/5/2021, 21:08) 
CITAZIONE (mufasa2 @ 9/5/2021, 11:24) 
bellissimo episodio e considerazioni! anche io sto pensando piano piano dopo 40 anni di "raccoglimento" di smettere qualcosa.... ho cominciato con le armi se ne sono andate la maggior parte ma ci sono le solite 3 mauser e due luger che "non se ne vogliono andare".... l'austriaco lame e pistole se ne andato tutto, restano 3/3 lame a alcuni distintivi.... il coloniale ascari cartoline e medaglie è praticamente fermo da anni, potrei, dovrei ma si rimanda sempre.... regge ancora il tedesco wehrpass/soldbuch ma con molto meno entusiasmo mentre dovrei vendere o convertire i distintivi le medaglie (tedesche e italiane varie) con scatole che non apro da mesi, tanti mesi.... le cartoline (carristi, cavalleria, franchigie illustrate) sono quello che mi diverte di più.... ma non è facile per un collezionista lasciare : come abbandonare un cane....

Se ci sono armi e gli anni avanzano ci sono problemi.... anche con parenti idonei per lasciare la propria collezione.
A volte "modificare" il proprio indirizzo collezionistico è dovuto alla necessità di non creare rogne agli eredi.

assolutamente vero..... mi raccontava un amico poliziotto di una questura qui attorno che il questore (per il poco tempo che hanno) ha mandato una lettera bonaria alle cartelle di armi "non mosse" da decenni per informare dei reati penali sulle omesse norme di custodia (cassaforti e armadi e antifurto) e sui certificati medici da produrre: è una processione di vecchiette ed eredi, hanno un stanzone di armi consegnate spontaneamente da distruggere, perchè gli armieri non ritirano nulla....
view post Posted: 9/5/2021, 10:41 Franchigie illustrate - Cartoline postali militari in franchigia
una latra comune ma interessante (e ahimè drammatica) per il mittente....

La solita Boccasile comune "la luce..." spedita dalla Russia un alpino della Cuneense (PM 203) momentaneamente ricoverato all'ospedale da campo 612 (PM 102) a Jassinowatoje alla data di settembre 1942....

un alpino di Gorizia nella Cuneense, nato a Ranzano oggi Slovenia, di lingua slovena "predagi" cioè carissimi, altro non so, caduto/disperso a 21 anni il 30 gennaio 1943 quindi un paio di giorni dopo la resa della Cuneense.....

jpg

jpg

png

da questo bel sito....

www.alpini-cuneense.it/caduti.htm

3456789-2photo upload
view post Posted: 9/5/2021, 10:24 Sarà rimasto contento? - Militaria INGLESE, FRANCESE, USA e di altre Nazioni
bellissimo episodio e considerazioni! anche io sto pensando piano piano dopo 40 anni di "raccoglimento" di smettere qualcosa.... ho cominciato con le armi se ne sono andate la maggior parte ma ci sono le solite 3 mauser e due luger che "non se ne vogliono andare".... l'austriaco lame e pistole se ne andato tutto, restano 3/3 lame a alcuni distintivi.... il coloniale ascari cartoline e medaglie è praticamente fermo da anni, potrei, dovrei ma si rimanda sempre.... regge ancora il tedesco wehrpass/soldbuch ma con molto meno entusiasmo mentre dovrei vendere o convertire i distintivi le medaglie (tedesche e italiane varie) con scatole che non apro da mesi, tanti mesi.... le cartoline (carristi, cavalleria, franchigie illustrate) sono quello che mi diverte di più.... ma non è facile per un collezionista lasciare : come abbandonare un cane....
view post Posted: 9/5/2021, 09:04 targhetta di ottone "Fiat-Ansaldo" - Mezzi militari Italiani e Stranieri
CITAZIONE (El_Matador @ 9/5/2021, 09:29) 
CITAZIONE (mufasa2 @ 9/5/2021, 07:41) 
x El Matador, ti rispondo qui così puoi eventualmente condividere le tue ricerche.... ecco sempre da questo vecchio topic (a prova di crash archivio sempre le foto)

quindi da sx il Tenente Nicola Sanfelice della cartolina (erano tutti ex Ufficiali carristi Regio Esercito) il comandante la compagnia Capitano Egidio Zerbio, e il Sottotenente Giulio Morandi....più un primo piano di SanFelice.

vengono (a memoria ce ne sono altre di della Lamarmora degli ufficiali) dal bellissimo e imperdibile per gli appassionati di carri italiani "Come il Diamante! I Carristi Italiani 1943/1945" di Corbatti-Nava 2008 dove trovi tante notizie.


image-3612560

image-3612561

Grazie mille per le foto!!!
Eventualmente qualcuno potrebbe inviarmi la seconda senza frecce? L'equipaggio del carro m13 era composto da 4 carristi se non sbaglio? La vedo molto difficile ma sarebbe molto bello riuscire a trovare tutti i nominativi dell'equipaggio che partecipò all'azione, su vari siti le azioni in Val Chisone purtroppo non vengono minimamente menzionate.
Quando poi avrò tempo, se a qualcuno fa piacere, scriverò le dinamiche della morte del Sotto Tenente Cappelli Valerio avvenuta il 21/3/44 in Val Pellice tra Torre Pellice e Luserna San Giovanni. Inoltre l'ultimo caduto della Leonessa se non sbaglio dovrebbe essere stato Petruzzi Roberto, subito dopo il ritorno dalla prigionia venne ucciso in Piazza d'armi (Pinerolo) o il 13 gennaio o il 13 febbraio del 1946. Se qualcuno avesse qualche ulteriore informazione non esiti a contattarmi.

le foto sono pubblicate protette perchè di proprietà degli autori del libro citato, tuttora disponibile (ma immagino che lo trovi da consultare anche in qualche biblioteca..... l'ho ripreso in mano ci sono più di 150 pagine e decine e decine di foto del Leonessa e la maggior parte in Piemonte, incluse diverse su 13/40 soprattutto posate in caserma...

l'equipaggio dell'M13 era di 4 carristi, in torretta il capocarro-puntatore e il servente e in casamatta operatore radio/mitragliere e l'autista....
view post Posted: 9/5/2021, 06:41 targhetta di ottone "Fiat-Ansaldo" - Mezzi militari Italiani e Stranieri
x El Matador, ti rispondo qui così puoi eventualmente condividere le tue ricerche.... ecco sempre da questo vecchio topic (a prova di crash archivio sempre le foto)

quindi da sx il Tenente Nicola Sanfelice della cartolina (erano tutti ex Ufficiali carristi Regio Esercito) il comandante la compagnia Capitano Egidio Zerbio, e il Sottotenente Giulio Morandi....più un primo piano di SanFelice.

vengono (a memoria ce ne sono altre di della Lamarmora degli ufficiali) dal bellissimo e imperdibile per gli appassionati di carri italiani "Come il Diamante! I Carristi Italiani 1943/1945" di Corbatti-Nava 2008 dove trovi tante notizie.


image-3612560

image-3612561
view post Posted: 8/5/2021, 20:27 targhetta di ottone "Fiat-Ansaldo" - Mezzi militari Italiani e Stranieri
no io nessuna news... guardavo nell'archivio di queta cartolina e avevo solo trovato delle foto del tenente Nicola SanFelice prese appunto nella caserma Lamarmora (Sede Leonessa a Torino) col suo comandante Capitano Egidio Zerbio nelle nuove divise degli equipaggi dei carri armati della Repubblica Sociale

Edited by mufasa2 - 9/5/2021, 07:31
view post Posted: 7/5/2021, 19:16 Filatelicamente parlando - OFF TOPIC
CITAZIONE (Baiocco @ 7/5/2021, 15:34) 
IMG_20210507_151940

..lo mettiamo dritto..
Bel francobollo ! Anche l'annullo è tipico del periodo.

L'annullo che ha colpito il tuo francobollo è come questo.
jpgjpgjpg

gli annulli sono un altro campo affascinante.... li raccolgo a casaccio soprattutto i qui attorno... per esempio i Voli di San Marino che anche se non ha un aeroporto ha emesso, e spedito, diverse poste aeree (in realtà esiste un piccolo aeroclub a Torraccia, con pista da 650 mt in erba a 200 mt dal confine italiano, ma di li non si parte per Londra! .... e del resto San Marino è un monte!)

82187499-2
1907 replies since 4/5/2008