Posts written by lecowboy

view post Posted: 10/1/2024, 17:43 Valore Marina - aiuto ?? - Medaglie al Valor Militare e Nominative
Buonasera amici del Forum.

Domanda: come si spiega questo Valore di Marina per un fatto prettamente militare ?

Contesto: battaglia navale di Capo Teulada 27 novembre 1940.

CAPUZZO-Antonio-1

Grazie fin da ora a chi potra' fornirmi qualche spiegazione, o persino la motivazione.

PS: la medaglia e' della Zecca, modello Regno.
view post Posted: 19/12/2023, 16:34 Il triste anniversario di un evento dimenticato - Medaglie al Valor Militare e Nominative
Il 19 dicembre 1907, un anno circa prima del terremoto di Messina, a Palermo esplode una palazzina: 75 morti! Qui di seguito la narrazione dei fatti:

LA TRAGEDIA DEL MERCATO DEI LATTARINI DI PALERMO, 19 DICEMBRE 1907

Foto-effetti-esplosione

Sul mercato di via Grande Lattarini scendevano le prime ombre della sera del 19 dicembre 1907 e la gente, anche per l'approssimarsi del Natale, s'aggirava ancora numerosa tra i rotoli di corda, le candele, i cesti di spezie e le cento altre mercanzie che da secoli si vendevano nell' antico suk arabo. Un sereno viavai d'acquirenti o di semplici sfaccendati che padre Francesco Rizzo, arrivato nella mattinata da Cefalù, guardava distrattamente dal balcone del suo alberghetto. Erano da poco trascorse le cinque. L'attenzione dell'anziano prete fu attratta da due uomini che, visibilmente agitati, trascinavano via dall'armeria Ajello una cassa nera che abbandonarono in mezzo alla strada, davanti al civico 35 dal quale evidentemente fuggivano. Don Rizzo non fece in tempo a seguirli con lo sguardo mentre correvano verso piazza della Borsa. Perché il rombo di un tuono spaventoso lo indusse guadare in alto. Per un istante. Quanto gli bastò per vedere che l'insegna dell' antistante pensione Santa Rosalia, il cui portone era accanto all'armeria, si sollevava in aria insieme al muro dell'edificio cui stava appesa.
I ricordi di quell' attendibile testimone oculare dell' immane tragedia di Lattarini, così la definirono a tutta pagina i giornali dell'indomani, si fermarono a quel momento. Ma fu lo stesso istante in cui le vite di settantacinque sventurati, non tutti innocenti, furono stroncate dallo scoppio della dinamite e della polvere da sparo che imbottivano quella palazzina. Dall'ingrottato dell'armiere Ajello, sotto il pavimento della sua bottega, a una stanza interna del primo piano del medesimo stabile adibita a laboratorio di giochi pirotecnici. Mentre non fu mai del tutto escluso che contenesse esplosivi anche l'adiacente fondaco che della Santuzza portava anch' esso il nome. Ma quella sera il panico attanagliò l'intera città. Perché l'esplosione non si limitò a distruggere quasi completamente la decina d'edifici che costituivano la «stecca edilizia» meridionale di via Grande Lattarini. Mentre, infatti, una pioggia di sassi e di tizzoni ardenti si disseminava intorno per centinaia di metri, finirono in pezzi i vetri di tutte le case comprese tra piazza Sant' Anna e l' Argenteria Vecchia. E il suolo tremò dappertutto in città. Fino a piazza Castelnuovo e, a sud, sotto le casupole precariamente aggrappate alle rive malsane dell'Oreto. Fu così che i pur bravi cronisti palermitani dovettero ammettere di non aver trovato tutte le parole necessarie per descrivere adeguatamente la desolazione che si presentò ai loro occhi, a strage compiuta. Mentre i primi dei centocinquanta feriti - tra questi molti furono i passanti e i venditori ambulanti che si rifornivano nei negozi dei grossisti - cominciavano a essere ricoverati con mezzi di fortuna. Con l'auto dei Florio ma anche sulle scale a pioli dei generosi volontari. E fu inarrestabile la ressa dei palermitani che cercavano nelle inadeguate corsie degli ospedali dello Spasimo, della Concezione e di San Saverio gli amici e i parenti dati per dispersi. Solo all'alba successiva furono però evidenti le dimensioni della tragedia che commosse l'intera nazione. E che fece conoscere il nome dell'antico mercato anche ai lettori della stampa statunitense, dato che tra le vittime ci furono parecchi dei nostri emigranti che in tutte le stagioni solevano alloggiare negli alberghetti di via Lattarini. Nell'attesa di sperimentare il sogno americano e in compagnia degli altri che dal porto di New York ritornavano più disperati di prima.
Lavorarono sette giorni per recuperare i corpi sepolti sotto l'enorme cumulo delle macerie che l'esplosione scaraventò fin sotto le absidi della chiesa di Sant' Anna. Rendendo inagibile il limitrofo liceo Umberto I che era poco distante dal fondaco Santa Rosalia, anch'esso distrutto da una delle esplosioni successive a quella dell' armeria. Ciò che complicò l'esito delle indagini, i cui risultati non furono mai accettati dai parenti delle vittime del criminale episodio. Perché fu subito chiaro che non tutte le 75 vittime furono gli sventurati innocenti dei quali i giornali scrissero sull'onda della prima emozione.
Tra i morti ci furono almeno tre persone che forse avrebbero potuto chiarire definitivamente le cause della strage adesso completamente dimenticata. L'armiere Francesco Ajello, anzitutto, del quale era risaputo che confezionava cartucce da caccia utilizzando certe nuove polveri «bianche», meno costose ma molto più potenti delle usuali, che egli deteneva in quantità inconcepibili: secondo il regolamento di Pubblica Sicurezza, nella bottega non avrebbero potuto esserci più di 25 chili di polveri, invece in realtà, ce ne erano molti di più (almeno 1.000). Per depistare le indagini, improbabili testimoni oculari affermarono di aver visto il signor Ajello trascinare in strada una cassa che avrebbe all’improvviso preso fuoco. I primi accertamenti condussero invece da tutt’altra parte: tutti sapevano che la palazzina era una sorta di laboratorio dove l’armiere senza scrupoli produceva clandestinamente cartucce di dinamite per la “pesca” di frodo, attività illegale molto diffusa nelle borgate marinare di Isola delle Femmine, Capaci e Sferracavallo. Né pare sia stata mai completamente chiarita la posizione del proprietario del fondaco Santa Rosalia, un certo Abbate che fra i cadaveri dei carrettieri da lui alloggiati lasciò un tesoro in gioielli e denaro. Mentre fu sempre la voce pubblica ad accusare un oscuro personaggio. Tale Faja, un trentenne residente nel quartiere della Kalsa, già noto agli inquirenti perché era colui che portava il tritolo dell’armiere Ajello ai pescatori «bombaroli» della costa, anch'egli dilaniato dallo scoppio.

Si trattò dunque di un episodio sicuramente infame. Che qui fu tuttavia rapidamente «rimosso» da quanti continuarono a commerciare in «mascoli» e ordigni esplosivi fatti in casa. Cosa abbia innescato l’esplosione resta ancora un mistero, ma incoscienza e spregiudicatezza morale restano sullo sfondo di questa vicenda che - nonostante la gravità dell’accaduto - sparisce presto dalle pagine dei quotidiani e nei decenni che seguiranno anche dalla memoria storica della città di Palermo: oggi nemmeno una targa commemorativa ricorda “l’immane catastrofe dei Lattarini”.

esplosione-1907

La motivazione della medaglia d'argento al Valor Civile del Sottotenente Luigi De Martini, 8o Regg.Bersaglieri

Il 19 dicembre 1907, accorreva spontaneamente fra i primi in via Grande Lattarini, ov'era scoppiato un deposito di esplodenti, e, non curando il grave pericolo delle successive esplosioni e del crollo dei fabbricati in rovina, perveniva a salvare parecchie persone, alcune delle quali completamente sepolte fra le macerie.
GU 6/6/1908 n. 133, pagina 3123

jpg

jpg

In nostro De Martini fu poi anche decorato con medaglia d'argento al Valore Militare per la battaglia di Homs; nonche' decorato con medaglia di bronzo per benemerenza per il terremoto di Messina (conferimento confermato in Gazzetta Ufficiale), oltre alla medaglia Commemorativa.

Il suo gruppo di medaglie, particolarmente originale:

jpg

jpg

Certamente un personaggio da approfondire, specie per la parte VM, cosa che non ho ancora fatto.

Buon Natale a tutti i lettori.

Edited by lecowboy - 19/12/2023, 22:30
view post Posted: 1/10/2023, 19:03 ....,se la discussione non decolla - Medaglie al Valor Militare e Nominative
Vai Carmelo, non ci abbandonare.
Ma ne sono certo, non smetterai di scrivere le cose interessantissime che da anni posti, perche' ti piace farlo e ti capisco; anche io nel mio piccolissimo, quando ho presentato qualcosa o lanciato una discussione, mi sono divertito un sacco ed ogni volta mi dico che dovrei farne di piu'; forse adesso, in pensione da due mesi...

Mooolto interessanti gli schemi delle trincee, non sapevo fossero cosi' scientificamente concepite, credevo fossero piu' il risultato della morfologia del terreno e delle conquiste/perdite, ma e' anche vero che la guerra di posizione, tempo ne dava per scavare. E non conoscevo l'esistenza delle "dummy trenches", trincee finte, trincee esca. Vedro'di approfondire.
Consiglio a chi non l'ha visto, l'ottimo film "1917" di Sam Mendez, nel quale durante i primi minuti due soldati inglesi attraversano a piedi le trincee, dalle retrovie fino alla prima linea: impressionante.
A presto
view post Posted: 9/8/2023, 10:45 MUSAM - il nuovo museo dell'AMI di Vigna di Valle - Musei Militari, Sacrari e Monumenti
Ecco fatto, spero ti diano voglia di andarci, lo merita certamente.
Faccio notare lo stato delle sale, degli hangar, delle vetrine, un percorso coerente, materiale esposto interamente riconducibile all'AMI, un tutto veramente notevole.

Per il camper non ricordo di aver visto barriere, ed il parcheggio è molto ampio. In ogni caso c'è un campeggio accanto al Museo.

Consiglio davvero di scaricare la app `MUSAM (sia iOS che Android), che consente la visita dettagliata virtuale del Museo, per chi non può andarci o per un'anteprima.

Entrata-MUSAM
Atrio del Museo, il Pallone di Garnerin, decollato nel 1804 da Parigi e precipitato nel lago di Bracciano: il più antico cimelio aeronautico esistente al mondo ! Vale la pena leggere il cartello della vetrina. Perfettamente restaurato.

SVA-Natale-Palli-Volo-su-Vienna
SVA di Natale Palli, Volo su Vienna

IMG-2040
Caproni Ca3 perfettamente restaurato, una meraviglia.

IMG-2052
Il padiglione Trasvolate e Coppa Schneider, sfilza di Occhi Rosso Corsa... sbalorditivo e dietro, il bar...

IMG-2056
La vetrina dedicata ad Umberto Nobile

IMG-2061
Il FIAT CR 32

IMG-2062
Il FIAT CR 42

IMG-2072
Il padiglione 2a GM

IMG-2074
Uno splendido Reggiane RE 2002, esemplare unico al mondo credo

IMG-2075
Un Macchi 202; sullo sfondo, notare le rampe ed ascensore per portatori di handicap

IMG-2085
Veduta d'insieme del padiglione 2a GM

IMG-2090
Uno Spillone ed un Tornado nel padiglione AMI moderna

IMG-2101
Un AMX.

IMG-2092
Il padiglione "ala rotante".

IMG-2096
Un EFA Typhoon, veramente impressionante, colossale.

IMG-2094
Rappresentata anche la PAN, con tutti i modelli, qui un magnifico FIAT G91.

IMG-2116
Fra le numerose teche tecniche, questa mi e piaciuta in particolare.

IMG-2045
Un mezzo sperimentale di cui ignoravo l'esistenza.

IMG-2031
E siccome io sono collezionista, chiudo questa disamina con la teca delle medaglie del Generale Valle.

Insomma, un bellissimo museo da visitare se possibile.

Ripetendomi, complimenti all'AMI che ha fatto un gran bel lavoro.
view post Posted: 6/8/2023, 11:23 100 anni fa ... - Medaglie al Valor Militare e Nominative
Da pochissimo pensionato, nei giorni scorsi con mia moglie siamo andati a trascorrere alcuni giorni ad Asiago, sull'Altipiano dei Sette Comuni; a parte il caldo torrido, inatteso e sconosciuto in quella bellissima zona, è stata prima di tutto l'occasione di incontrare e bere uno sprizzino davanti alla Beata Giovanna con l'amico Giovanni - Maiogi per i lettori del Forum e la sua magnifica moglie. Cosa c'entra con la discussione, mi direte? C'entra che a pagina 24 se non vado errato, sono state postate varie medaglie conferite per i fatti di Monte Valbella, a pochi chilometri da Asiago. All'epoca della redazione del post inserii una fotografia del costone Valbella trovata e scaricata da internet; mi sembrava esagerata, tutti quei buchi di bombe...
Ebbene, amanti di lunghe passeggiate, siamo andati sotto un sole pazzesco, nella zona del Valbella/Col del Rosso. La mia sorpresa arrivando davanti al costone Valbella: identico alla foto scaricata, uno scenario lunare; adesso ci pascolano magnifiche mucche, e d'inverno ci si scia, ma pensare a cosa sia stato all'epoca fa venire la pelle d'oca. E' stato un momento di forte emozione, non mi ci aspettavo proprio.

Qui sotto la foto da me presa.

IMG-1816

Spero di poter visitare altre localizzazioni di battaglie importanti, perché l'emozione è stata molto forte, ne è valsa davvero la pena. Probabilmente mi sarei commosso ancor di più, se nel Sacrario di Asiago avessi trovato i nomi dei decorati caduti di cui ho la medaglia, ma quel giorno era chiuso (anche d'estate, momento di massima affluenza di visitatori) per turno settimanale... Peccato, sarà per la prossima volta.

Scusate la digressione ma ho voluto in qualche modo rendere un microscopico e personale omaggio ai combattenti dell'Altipiano.

Sempre in tema, bellissimi, curatissimi e commoventi i quattro cimiteri di guerra britannici, di cui allego una foto.

IMG-1807


view post Posted: 6/8/2023, 09:57 MUSAM - il nuovo museo dell'AMI di Vigna di Valle - Musei Militari, Sacrari e Monumenti
La settimana scorsa ho visitato il museo dell'Aeronautica Militare (adesso MUSAM) di Vigna di Valle, dopo il recente rinnovo in occasione del centenario dell'AMI.
Non posso che esprimere il mio stupore davanti alla qualità del lavoro compiuto; davvero un museo moderno, degno dei migliori equivalenti nel resto del mondo (ne visti tanti da appassionato che sono). Strutture espositive perfette: hangar restaurati e modernizzati, accessibile ai disabili, aria condizionata (fuori c'erano 37 gradi...), parcheggio interno ampio e di facile accesso, ben indicato, servizi igienici funzionanti ed impeccabili, vetrine bellissime ed interessanti senza le solite valanghe di cimeli buttati li senza spiegazioni: pochi pezzi ma di qualità e descritti come si deve - vedasi per esempio la vetrina e sezione dedicata a Francesco Baracca nello hangar della 1a Guerra Mondiale), postazioni interattive senza essere (fastidiosamente/stupidamente) ludiche, app da scaricare sul telefono con guida utilissima e ben fatta della visita, aerei restaurati in maniera eccellente e senza centimetri di polvere accumulata negli anni e lasciata lì, esposti secondo temi coerenti, un negozio riccamente rifornito di libri sull'AMI ed infine, un vero bar, comodissimo, pulitissimo, con servizi annessi e con vista straordinaria sugli stupendi Macchi Rosso Corsa della Coppa Schneider... da restare a bocca aperta. Il tutto in un luogo d'incanto, sulle rive del lago di Bracciano...
Francamente un gran lavoro, complimenti all'AMI :b: :b: :b: ed a chi lo ha realizzato; speriamo solo che la qualità si mantenga negli anni.
Unica critica: segnaletica di accesso migliorabile e scarsa pubblicizzazione del Museo nella zona (per esempio, un cartello sulle autostrade e superstrade vicine ci potrebbe stare), nonché sulle riviste specializzate internazionali del settore; tutto sommato Roma, con i suoi milioni di turisti, è a meno di ora di pullman.. ne approfitterebbero anche le strutture ricettive locali.
view post Posted: 15/7/2023, 09:23 Aiuto per ricerca medaglia - Medaglie al Valor Militare e Nominative
Ciao Carmelo,

Nell'Annuario RE del 1927, costui non figura. Non ne ho altri precedenti, mi dispiace.

IMG-1782
view post Posted: 14/7/2023, 15:58 Ultimo acquisto - Medaglie al Valor Militare e Nominative
Acquisto recente, non ho ancora fatto le dovute ricerche, ma conferimento confermato.

IMG-1778

IMG-1779
view post Posted: 18/5/2023, 13:02 Medaglie Ministeri - ITALIA - Medaglie, Decorazioni, Distintivi
Acquistata alcuni giorni fa a Novegro.

Fronte

IMG-1459

Interessante perchè si tratta del busto classico da medaglie ministeriali dell'incisore Speranza, ma stavolta con una firma del tutto diversa, a me finora sconosciuta, F. Barzaghi Mod. F. Broggi inc.

IMG-1462

Retro

IMG-1464

Veramente notevoli i dettagli del conio. Vi figurano anche dei cavi telegrafici, che nel 1881 effettivamente esistevano. Acnhe i cartigli, con le diciture Industrie, Arti, Commercio, Scienze. Che minuzia, chapeau.

IMG-1469

Queste piccole opere d'arte mi lasciano sempre ammirativo, in particolare se penso che, effettivamente, questo tipo di medaglie veniva coniato in piccolissime quantità. Chissà quanto erano costate al Comitato organizzatore dell'Esposizione Nazionale di Milano del 1881... e chissà se oggigiorno esiste ancora chi ha la capacità di coniare delle medaglie così belle.

Diametro 55mm.

Con la sua scatolina, anonima.

IMG-1467

Ultimo dettaglio: incisione in lettere maiuscole sul bordo: ISTITUZIONE DELLA CASSA DI RISPARMIO DI MILANO
(futura Cariplo).
view post Posted: 19/4/2023, 16:20 Gruppo inglese di notevole interesse storico - Paesi Stranieri (1) - Medaglie, Decorazioni, Distintivi.
Caro quota,
Hai perfettamente ragione su tutta la linea.
Tuttavia tengo a precisare che il lotto è corredato da numerose foto, diplomi e quant'altro. Mi sono limitato a fare una descrizione sommaria, se non altro il mio scopo era quello di mostrare un bel gruppo sul forum.
Ci vediamo a Novegro?
A presto in ogni caso

Edited by lecowboy - 20/4/2023, 09:28
view post Posted: 19/4/2023, 11:14 Gruppo inglese di notevole interesse storico - Paesi Stranieri (1) - Medaglie, Decorazioni, Distintivi.
Oggi è stato battuto all'asta, per 5,500 GBP più diritti e tasse varie, un notevole gruppo inglese, importante anche per la storia navale italiana, le decorazioni del comandante del sommergibile HMS Upright, affondatore dell'incrociatore Armando Diaz.

Da Wikipedia:

Il primo attacco dell'Upright fu tentato il 5 febbraio 1941, nel corso della sesta missione di guerra (la quarta nel Mediterraneo) del battello, iniziata il 29 gennaio precedente: individuato un convoglio dell'Asse al largo delle Isole Kerkenna, il sommergibile lanciò quattro siluri ai danni di un mercantile nemico (probabilmente il tedesco Wachtfels), mancando però il bersaglio; il battello rientrò a Malta l'8 febbraio senza aver ottenuto altri risultati. Molto più successo ebbe la settima missione di guerra, iniziata il 19 febbraio: nelle prime ore del 23 febbraio, sempre al largo delle Kerkenna, l'Upright silurò e affondò il mercantile italiano Silvia Tripcovich da 2.365 tonnellate di stazza lorda, sorpreso mentre procedeva per Tripoli senza scorta. Due giorni più tardi, nelle prime ore del 25 febbraio, il battello mise a segno un ulteriore attacco: entrato in contatto con un gruppo di unità da guerra della Regia Marina (la scorta a distanza di un convoglio dell'Asse), l'Upright lanciò quattro siluri ai danni delle unità nemiche colpendo in pieno l'incrociatore leggero Armando Diaz, che affondò nel giro di sei minuti con gravi perdite umane. Il cacciatorpediniere Ascari, di scorta all'incrociatore, diede la caccia al sommergibile ma senza esito, e il giorno successivo l'Upright rientrò a Malta.

Internet-Image-1-w860h400

Dal catalogo d'asta:

A fine Second War submariner’s D.S.O. and D.S.C. group of eleven awarded to Captain Dudley Norman, Royal Navy, who won the D.S.C. when in command of H.M. Submarine H.44 for sinking shipping off the coast of Norway in 1940, and the D.S.O. when in command of H.M. Submarine Upright for sinking the Italian cruiser Armando Diaz in February 1941; he was afterwards the first Commodore of the Malaysian Navy.

D.S.O. London Gazette 23 September 1941. Seedie’s Submarine roll confirms award ‘For sinking the Italian Cruiser Armando Diaz off Kerkenah Bank in the Mediterranean on 25 February 1941, and a supply ship.’

D.S.C. London Gazette 1 January 1941.

On 21 February, Norman took Upright inside the Tunisian harbour of Sfax to look for targets, but found none. “As we were then scraping along the bottom at periscope depth,” he said, “it seemed prudent to reverse course and retire to the open sea.” Four nights later, Upright was on the surface off Sfax, charging main batteries, when the officer of the watch sighted “a cruiser or a very large destroyer, escorted by two destroyers, one on each bow”.

Norman estimated the target’s course and speed, fired four torpedoes, and then dived. “As I got below,” he said, “the periscope was going up. I got it on the right bearing in time to see the first torpedo hit, in the light of which I considered the target was probably a cruiser.” He had, in fact, sunk the 5,000 ton Italian cruiser Armando Diaz and was awarded the D.S.O.
view post Posted: 19/4/2023, 08:19 Un bel gruppetto inglese - Paesi Stranieri (1) - Medaglie, Decorazioni, Distintivi.
Grazie quota, in effetti le medaglie inglesi hanno un fascino particolare.
view post Posted: 19/4/2023, 08:18 Richiesta aiuto medaglia francese al valor militare - Medaglie al Valor Militare e Nominative
Buongiorno,

Sembrerebbe che la Cancelleria della Legion d'Honneur possa dare una mano anche per le " Médailles Militaires ". Personalmente non ci ho mai provato, ma tentare non costa niente.

Vous recherchez un décoré de la Médaille militaire ?

Vous pouvez faire une demande au service des décorations à Mme Ryckelynck ou Mme Jourdin soit par email
( [email protected] ), soit par courrier :

Service des décorations – section Médaille militaire et recherches généalogiques
Grande chancellerie de la Légion d’honneur
1, rue de Solférino
75700 Paris 07 SP

Communiquez le nom (de jeune fille le cas échéant) et le prénom de la personne, ses dates de naissance et de décès.

Buona caccia.
view post Posted: 8/4/2023, 12:27 Conferimento insolito ad una francese - ITALIA - Medaglie, Decorazioni, Distintivi
Il fascino della nostra passione: su un banchetto qualsiasi, di un mercatino qualsiasi, compri una coppiola di medaglie non dico banali ma quasi, e scopri che sono appartenute ad una persona con un passato affascinante, carico di storia personale.
Nel mio piccolissimo mi sento come quella persona delle leggende metropolitane, che compra una crosta e scopre che è un Picasso....
Mettere una storia su una medaglia è MOLTO appagante, per quanto mi riguarda. Sono certo che chi mi legge, capisce.
Ancora una volta grazie Niemand (solo di nome, di fatto Jemand per me da ieri).

Domanda: è lecito pensare che Mme Fortoul ottenne anche il medaglione da tavolo in argento, della Croce Rossa, per il ruolo svolto durante il sisma del 1908? Da qualche parte ho l'elenco dei Benemeriti del Terremoto, verificherò'.
view post Posted: 7/4/2023, 12:13 Conferimento insolito ad una francese - ITALIA - Medaglie, Decorazioni, Distintivi
Super, non ci avevo pensato. You made my day. Ora consulto anche Leonore, per vedere se ricevette la Legion d'Onore, un personaggio di quel calibro.

Graaaaazie infinite e buona Pasqua.
389 replies since 1/12/2013