Posts written by alexfaro

view post Posted: 22/4/2022, 12:42 Guerra moderna ed uniformi. - OFF TOPIC
Devo scusarmi x l'involontario errore,che ho fatto perchè non avevo sottomano la lista che il forumista STECOL ha gentilmente pubblicato,a questo punto credo che le cose siano molto più chiare,quindi tante grazie STECOL!
PS
Confermo che nell'alfabeto Cirillico,la lettera Z non esiste,ma credo sia sostituita dal N°3 rovesciato o al contrario che dirsivoglia!
A proposito mi è venuto in mente che qui in occidente c'è una diatriba sull'uso della lettera Z che qualcuno vorrebbe addirittura mettere al bando,certo che dopo la figura di cacca che è stata fatta anche in Italia,cioè la cancellazione di un convegno su Dostoyesky,poi mi pare rientrata x le proteste di molti cittadini,oppure la cancellazione del balletto il lago dei cigni,perchè l'autore è un Russo,od anche l'oscuramento di ben 5 canali TV e 2/3 portali Russi,alla faccia della democrazia occidentale,ora io mi aspetto anche di peggio!
Ma una domandina semplice me la faccio,cioè :
Ma non siamo noi occidentali i portatori sani di democrazia,anche in casa d'altri a suon di bombe(vds,Afganistan,Irak,Libia,Siria,ex Jugoslavia,Somalia,ecc..ecc...)e i sostenitori del cd"stato di diritto"allora perchè quando qualcuno ci pesta i piedi,diventiamo la peggior dittatura che si conosca?

Edited by alexfaro - 22/4/2022, 13:58
view post Posted: 21/4/2022, 13:48 Guerra moderna ed uniformi. - OFF TOPIC
La fascia bianca portata al braccio sia dei militari Russi ma soprattutto quelli delle repubbliche secessioniste(Donetsk e Lugansk) del Donbass,serve x distinguersi dai militari Ucraini,appunto perchè tutti i contendenti usano uniformi mimetiche,armi e mezzi molto simili se non perfettamente identici tra loro!
Come dicevo il motivo è appunto x evitare il cd"fuoco amico"tra militari alleati o appartenenti al medesimo esercito.
anzi i Russi usano anche una fascia rossa al braccio,ma finora l'ho vista solo su quelli che provengono dalla Bielorussia.
Nel mentre gli Ucraini portano al braccio una fascia o di colore azzurro o giallo,ma non so in che quantità o in quale settore operativo.
Invece la Z o la V che è dipinta sui veicoli Russi,sia da combattimento che logistici,serve x determinare in quale settore essi operano,ma anche x distinguersi da quelli Ucraini,visto che come ho detto prima essi sono virtualmente molto simili se non identici addirittura!
PS
Se non erro la Z sta x la parola Zapad che in Russo vuol dire occidentale od ovest,mentre x la V non sò a che cosa si riferisce,ho cercato sul dizionario Russo-Italiano ma non ho trovato nulla di concreto
view post Posted: 23/10/2020, 13:26 Armi sequestrate - OFF TOPIC
Sulla MG ha ragione sembra una MG/34,stante la foto sfocata avevo visto male,ma alla sx(di chi guarda)della MG è chiaramente un Garand M/1,mentre alla dx(sempre di chi guarda)è vero c'è un K/98 forse Yugoslavo
ma c'è di più perchè sopra alle armi in questione si intravvedono anche altri Garand,almeno altri due.
view post Posted: 22/10/2020, 18:02 Armi sequestrate - OFF TOPIC
EX Yugoslavia?sarà ma io ho visto alcuni Garand M/1 però da quello che sò l'esercito federale della ex Yugoslavia NON ha mai avuto in dotazione i Garand.quindi da dove vengono questi?
ci sta che le MG/42 potrebbero essere della SARAC/M-53 indistinguibili dalla MG/42 originali Tedesche in quanto dello stesso calibro(8x57mm)ma chi mi dice che invece non siano delle MG/42-59 cal.7,62x51 NATO Italiane o MG/3 di altre nazioni occidentali?(Germania,Austria, ecc..)anche queste a prima vista indistinguibili se non si guarda il calibro(7,62x51mm)stampigliato sulla culatta?

Edited by alexfaro - 23/10/2020, 14:30
view post Posted: 12/6/2019, 11:16 altro "not silent drill" da Taiwan - OFF TOPIC
Comunque,se sono soldatesse o studentesse nulla toglie che sia ben"toniche"fisicamente,devo dire che hanno delle forme molto"Formosine"!(scusate non resistito neanche stavolta al gioco di parolebiggrinthumbanche se in realtà si tratta di ragazze Taiwanesi!
ps
Comunque la domanda resta inevasa,i fucili che imbracciano le ragazze,come io credo,sono dei Mauser forse K/98 o copie Cinesi,attendo un vostro parere in merito.
un saluto
Alexfaro
view post Posted: 11/6/2019, 17:04 un not silent drill dal lontano oriente.. - OFF TOPIC
Questo video come tanti altri in rete a mio parere smentisce quasi del tutto la vulgata che nella RDPdK si"muore di fame"come sostengono tantissimi media occidentali siano giornali o TV,infatti come si vede la realtà è ben diversa!
Ovvio che i cittadini nord Coreani abbiano parecchi problemi come del resto molti cittadini delle cd"democrazie occidentali"ma sicuramente NON muoiono di fame,ma come diceva qualcuno :
Chi non ha peccato scagli la prima pietra! hypocrite1 hypocrite1
un saluto
Alexfaro
view post Posted: 11/6/2019, 16:56 altro "not silent drill" da Taiwan - OFF TOPIC
Ragazzi,perdonatemi,se mi intrometto,ma la "Formosine"(di nome e di fatto biggrinthumb biggrinthumb)anzi no scusate Taiwanesi soldatesse,non sembra anche a voi che imbracciano dei fucili Mauser,x i loro esercizi anche se pesantemente"ritoccati"secondo voi saranno dei K/98 originali o copie Cinesi?
ps
Scusatemi ma non ho resistito col gioco di parole tra l'Isola di Formosa(il vecchio nome italiano di Taiwan)e le forme molto toniche delle soldatesse Taiwanesi!
un saluto
Alexfaro
view post Posted: 29/5/2019, 14:58 Il vestito delle Beretta - Le Pistole Beretta
Anche secondo me la foto della fondina dell'arma dei CC pubblicata da 36fant,è quasi certamente quella che avevano in dotazione gli ufficiali dei CC stessi,fino almeno ai primi anni 2000 che era specifica x la Beretta mod-85/F,cal.9x17/mm,la suddetta fondina a mio parere era destinata ad essere portata con la divisa mimetica o quella x ordine pubblico.
Poi se ricordo bene successivamente ma non so quando precisamente,la mod-85/F venne sostituita con la Beretta mod-8000/F Cougar"light,o compact"calibro 9x19/mm,che da quello che mi risulta è ancora oggi in dotazione agli ufficiali dei CC,posso sbagliare nelle date ma non credo sui fatti in genere.
un saluto
Alexfaro
view post Posted: 14/4/2019, 17:15 Giberne triple - ESERCITO
Forse ho io la soluzione dell'enigma di queste foto risalenti al 1968,del giuramento del 48° reggimento fanteria CAR "Ferrara"di Barletta?
Visto che la metà circa del mio servizio militare(dall'agosto 1970 al maggio 1971) l'ho trascorso presso la compagnia trasmissioni "Pinerolo"a Bari presso la caserma "Rossani"mi è venuto in mente che parlando con alcuni cd"imboscati"Pugliesi,miei commilitoni di precedenti contingenti, i quali avevano fatto il CAR a Barletta,seppi che il 48° Ferrara alternava ogni anno sia reclute dell'esercito che reclute dell'aeronautica,cioè,mi spiego meglio;ogni ciclo di addestramento,era strutturato così;2 o 3 corsi x l'esercito e gli altri susseguenti x l'aeronautica e visto che l'arma individuale x l'AMI nel periodo era il MAB,è probabile che venisse utilizzato anche x qualche reparto sia di reclute che anche x i cd"quadri"addestratori di regola caporali ACS,dell'EI,ovvio che questa è una mia ipotesi però potrebbe spiegare l'anomalia dell'armamento che si vede nelle foto postate,secondo voi può essere così la questione,oppure avete altre ipotesi o spiegazioni?
un saluto
Alexfaro
view post Posted: 24/1/2019, 15:53 Eterni dubbi sui caricatori - Armi da fuoco straniere
Ad oggi 24/01/2019,x le cd armi lunghe,cioè fucili e carabine si devono denunciare solo i caricatori o i serbatoi,che contengono più di 10 colpi,ma si dovrebbero usare solo su armi classificate sportive e solo se usati in una sezione del TSN o al poligono di tiro privato,quindi non a caccia o ad altri usi.
Invece x le armi corte cioè pistole e revolver,la capienza max dei caricatori è di 20 colpi,quindi tutti i caricatori o serbatoi che ne contengono 21 e più devono essere denunciati,ed usati esclusivamente in un TSN ma solo se sono pistole o revolver classificate sportive,perchè se verrebbero usate x difesa personale,non so se al magistrato inquirente la cosa,potrebbe sembrare corretta,forse si ma nel dubbio...
ps
Chiedo al mio carissimo amico l'Artigliere,che è un valente avvocato di pubblicare un piccolo commento sulla questione caricatori o serbatoi allo stato dell'arte di oggi,credo che sarebbe cosa buona e giusta,x tutti i lettori di Miles,vero Vito?
un saluto
Alexfaro
view post Posted: 18/1/2019, 16:18 "Piccolo" sequestro di armi - OFF TOPIC
Egregio Terzoverbano,guarda che Fiano tecnicamente ha detto una cosa giusta,però come un orologio rotto che 2 volte al giorno segna l'ora esatta,questo è vero anche perchè i cd"Kalashnikov"cioè gli AK/47 AKM AK/74 e derivati,siano in cal. 7,62x39 oppure in cal.5,45x39 o ancora meglio in cal 223 Remington,in Italia è da almeno 35/40 anni che si possono acquistare in armeria,io stesso ne ho avuti ben 2 tutti di fabbricazione Cinese a marca Norinco in calibro originale 7,62x39,come possiedo anche un molto meno diffuso CZ VZ/58,sempre in cal.7,62x39,però queste armi x poter essere vendute sul mercato nazionale DEVONO essere DEMILITARIZZATE,cioè privati del tiro a raffica,con appropriati accorgimenti tecnici che DEVONO essere IRREVERSIBILI,da parte di un soggetto che abbia la licenza di fabbricazione o modifica di armi da guerra,che da quello che so in Italia sono solo due la Nuova Jager,di Basaluzzo(AL)e la TFC in provincia di Brescia,poi se ce ne sono altre io non lo so.
Comunque le armi ex ordinanza militare,ma tutte DEMILITARIZZATE,cioè private della raffica,come ad es.le Italiane,AR/70-90,BM/59,le Statunitensi,M/14,M/16,oppure tutte le altre occidentali come i G/3 Tedeschi o i loro cloni,i FAL Belgi ed le relative copie,Britanniche,Canadesi ecc...sono tutte vendibili infatti io ho un esemplare sia dell'FN FAL L1A1,ed uno dell'M/14,in cal.originale 308 Win,tutto questo dopo l'introduzione della famosa o famigerata legge N°110 del 1975,la quale dopo alcuni anni è stata emendata da parecchie circolari,leggine o decreti che ha più o meno liberalizzate le suddette armi ormai ex ordinanza militare.
Un saluto
Alexfaro
view post Posted: 17/1/2019, 09:21 Veicoli e semicingolati con soldati tedeschi che rientrano a casa. - Mezzi militari Italiani e Stranieri
Io invece ho notato che sui veicoli ci sono parecchie donne quasi tutte giovani,molte in borghese,che siano ausiliarie Tedesche,oppure mogli,fidanzate o amanti di militari tedeschi che sono scappate dai loro paesi x non rischiare eventuali vendette dei loro connazionali?
Bisognerebbe sapere dove è stato girato in che località ed esattamente in che data,il filmato postato da the Alamo.
un saluto
Alexfaro
view post Posted: 17/1/2019, 08:39 "Piccolo" sequestro di armi - OFF TOPIC
Cari amici,allora x specificare,se ho capito bene guardando i 2 video girati dai CC,si tratta di 2 sequestri diversi,uno a Montefiore(RN)e l'altro a Conca(sempre RN).
Però visionando con attenzione quello di Montefiore mi sembra molto più consistente come"arsenale"di armi da guerra,composto da parecchie mitragliatrici e FM,di diverse nazionalità partendo da alcune MG/42 e mi pare anche alcune MG/34 e/o MG/13,tutte in cal.7,92x57 di fabbricazione Tedesca,affiancate da alcuni Bren Britannici(cal.303 BR) oppure ZB Cecoslovacchi(cal.7,92x57),x un totale di almeno una quindicina di cd"armi di squadra"x usare un termine tecnico militare.
Ho visto poi anche parecchi fucili sia semiauto che ad otturatore,compreso,mi pare un raro FG/42 Germanico(cal.7,92x57),mentre non ho visto,almeno,mi è sembrato,nessun Kalashnikov AK/47,ma uno,forse due molto meno diffusi CZ VZ/58 Cecoslovacchi,(cal 7,62x39)che io ho insieme ad un AKM Cinese.
Viceversa ho notato parecchi cd"mitra"partendo da alcuni Italianissimi MAB 38 o 44 Beretta(cal.9x19),passando x parecchi PPSH/41,PPS/42(cal.7,62x25) Sovietici e finendo con qualche Thompson M1921/28 o M/1(cal.45 Auto) USA ed anche MP/38/40 Tedeschi(cal.9x19)
Invece riguardo allea armi corte cioè le pistole ne ho viste pochissime,un paio di P/38 e mi pare nint'altro.
Però in questo sequestro abbondano sia le baionette che le munizioni di ogni calibro,queste si che mi sono sembrate una marea e molte mi sembrano anche di recente produzione!
Mentre nell'altro sequestro,molto meno numeroso e più,come dire"casereccio"ho contato tra parecchi rottami di revolver alcune pistole ben conservate come x esempio un paio di P/38 e mi sembra anche una Glisenti M/10 oppure era una Husqvarna P/35,mah,stante la cattiva qualità delle immagini non sono riuscito a capirlo.
un saluto
Alexfaro

Edited by alexfaro - 17/1/2019, 08:57
view post Posted: 30/12/2018, 19:43 Armi sequestrate - OFF TOPIC
Forse il giornalista sarà stato imbeccato da uno dei CC,magari appassionato od esperto di armi portatili,che ha partecipato,all'operazione d'arresto dell'imbecille che ha usato la P/38,oppure che era presente alla conferenza stampa di prammatica,dopo la fine dell'operazione!
Oppure siamo in presenza di un cd"giornalaio"pardon giornalista serio,ce ne sono tanti sapete,che invece di armi ne sa un pò di più dei suoi colleghi,o che prima di scrivere l'articolo si è documentato,o su libri,giornali o su internet,o che ha contattato un collezionista od esperto di armi suo conoscente,chi lo sà come siano andate le cose veramente,le ipotesi possono essere numerose.
Comunque siano andate le cose auguro a tutti i forumisti di miles,un felice 2019
auguri a tutti,Alexfaro
view post Posted: 22/9/2018, 14:09 Ora, finalmente, mi posso comprare un AK 47!!! - ANNUNCI E DISCUSSIONI
Caro the Alamo spero che tu stia schrzando,perchè se il tuo"amico"non è dotato di un fortuna(ovvero un culo largo come una berretta da prete,come diciamo qui a Bologna)se mai dovesse che so litigare di brutto,con un famigliare,parente,amico,conoscente,vicino di casa collega od altro personaggio che volesse fargli del male in assoluto,se il personaggio in questione fosse al corrente della raccolta di armi bianche come baionette ecc...basterebbe che il"vigliacco"però formalmente cittadino esemplare,facesse una telefonatina alla stazione CC oppure ad un commissariatodi PS,o peggio addirittura una denuncia in piena regola,perchè una pattuglia di CC o PS arrivasse a casa del tuo"amico"e facesse una perquisizione,in piena regola,è bene ricordarsi sempre che x armi o droga in Italia non occorre il mandato di perquisizione del magistrato,quindi un CC o agente di PS o GdF,potrebbe anche alle 3/4 della notte presentarsi in casa x effettuare una perquisizione,senza mandato!
LO dico e lo confermo perchè a me è già successo nel 1998,x il caso dei fucili Norinco M/14!
Allora si che x il tuo malcapitato"amico"sarebbero dolori!
Risultato denuncia a piede libero(se gli va bene!)sequestro e molto probabile confisca di tutte le armi bianche ILLEGALMENTEdetenute
anni ed anni di cause legali con spese molto cospicue che non tutti possono sobbarcarsi(io ad esempio non potrei oggi come oggi più farlo!)
e se il tuo malcapitato amico avesse anche un PdA,con armi legalmente detenute,ciao,ciao al suddetto ed addio x sempre alle sue eventuali armi acquistate con,"sangue sudore e lacrime"in anni di duro lavoro!
ps
Non sto qui a scrivere di nuovo come le leggi Italiane trattano le cd"armi bianche"o gli strumenti atti ad offendere,visto che Muttley lo ha già fatto più sopra.quello che mi preme è come è possibile oggi 2018 con in più internet oltre alle varie fonti stampa,radio e TV ci siano ancora milioni di Italiani disinformatissimi,che di armi siano bianche o da fuoco e della loro legislazione non ne sanno una beata mazza,esponendosi ingenuamente ad essere denunciati a volte x una cazzata,come ad esempio portare una cd"molletta"cioè un coltello a scatto visto che essendo arma propria ne è proibito assolutamente il porto!
Comunque x ricapitolare meglio faccio qui un piccolo specchietto:
Armi bianche:
Baionette,spade,sciabole,pugnali,"mollette"PdA o NOdA x comprarle e denuncia sempre!
Strumenti atti ad offendere:
Coltelli,machete,mazze,forbici,roncole ecc.,libera vendita ma porto solo x motivi di lavoro o caccia ed escursionismo
C'è però una scappatoia se le armi bianche di cui sopra non sono affilate,ed appuntite è possibile detenerle senza denuncia.
E' vero che ci sono anche strumenti di cui è proibito il possesso ed il porto,anche x giustificati motivi:
Tirapugni(detti anche noccoliere)spranghe,bastoni,biglie metalliche ed altro che ora non mi sovviene.
Comunque,x ora mi fermo qui,però mi riservo di approfondire l'agomento in futuro.
un saluto
Alexfaro

Edited by alexfaro - 22/9/2018, 16:04
823 replies since 30/1/2008