Posts written by robre63

view post Posted: 5/5/2015, 12:51 NUOVA ENCICLOPEDIA MILITARE - Bibliografie, Editoria e Web militare
Avevo solo il primo numero, ieri mi sono arrivati il secondo e terzo, veramente belli, il filo conduttore sono la semplicità d'utilizzo e le belle immagini , alcune veramente rare, ritengo sia un'opera molto utile ed uno strumento di lavoro per noi tutti, credo che difficilmente durante la lettura di un numero, si salti alcuni argomenti in quanto "poco interessanti"....guardi e leggi tutto con attenzione, a prescindere dal periodo storico trattato.
Penso che alla fine, dopo parecchio tempo dall'acquisto del primo numero, si avrà nella nostra cara libreria , un'opera veramente utile , dal facile utilizzo e veloce consultazione !
view post Posted: 22/4/2015, 14:35 Di che medaglia si tratta - ITALIA - Medaglie, Decorazioni, Distintivi
CITAZIONE (antonio492 @ 22/4/2015, 14:52) 
Si vabbè, direi che quello che hai scritto è facilmente intuibile guardando la medaglia (a parte la misura) ;) ma sono informazioni generiche.
Chi mi può dire qualcosa di più specifico?

Ah ...scusami , pensavo di fare cosa gradita. Credevo che la medaglia non fosse tua, quindi che fosse un conio Johmson non lo sapevi, il diametro nemmeno e tantomeno la scena del verso cosa rappresentasse (dalla foto non si vede ) , ma nemmeno che fosse Reggimentale. Questa , come tante del ventennio era e resta una medaglia generica.
Allora sei già a cavallo ! :)
view post Posted: 22/4/2015, 11:57 Di che medaglia si tratta - ITALIA - Medaglie, Decorazioni, Distintivi
E' una medaglia Reggimentale , coniata dalla Zecca Johnson nel 1927 , dal diametro di 32 mm . Al fronte figura del duce , usata molto frequentemente , a più riprese. Al verso sono riprodotti (anche se da questa immagine non si vede bene) degli uomini nello sforzo di spingere in acqua un barcone, sullo sfondo un fiume.

Roberto
view post Posted: 18/4/2015, 08:48 NUOVA ENCICLOPEDIA MILITARE - Bibliografie, Editoria e Web militare
Anche io ieri, ho potuto leggere e sfogliare il primo numero dell'Enciclopedia Militare di Roberto Manno, edita da Carlo Morandi , giustamente definito "Vulcanico" !
Sono rimasto piacevolmente colpito e sorpreso dalla semplicità , chiarezza e precisione degli argomenti trattati. La qualità delle carta delle pagine è ottima, la copertina è semi rigida, ma è previsto dopo un certo numero di copie , un contenitore rigido per proteggere e contenere tutti i libri. Le immagini, confermo ciò che ha detto Valore Militare, sono belle e inedite, non solo, già col primo numero, sono riuscito a risolvere l'enigma dell'utilizzo di un fregio del Foro Mussolini, per anni ho tenuto in collezione questo benedetto fregio senza riuscire a sapere con certezza l'utilizzo...bene ,lo stesso fregio con altri simili, sono riportati nel primo numero dell'Enciclopedia, o se vogliamo, visto che l'uscita di un singolo nr. ( sono cambiate alcune cose)sarà tri settimanale, della rivista? Va bene, grazie a questa ho finalmente risolto il problema del fregio menzionato, la stessa cosa , ho letto in rete, è capitata anche ad altre persone, per altri oggetti...quindi ben venga, utilissima , oltre che bella e piacevole nello sfogliare!!
Essendo stata pensata come un'enciclopedia , gli articoli, sono trattati nel modo più meticoloso possibile, per quanto un settore complicato e ampio come la militaria lo possa consentire, a partire dalla lettera A e come qualsiasi enciclopedia, si andrà avanti con le uscite, per finire con gli ultimi numeri con gli argomenti che iniziano con la lettera Z , quindi una persona ha facoltà mentale e pratica di poter scegliere, se acquistare tutti i numeri (Cosa che farò certamente) e avere così l'opera intera e completa, oppure se acquistare solo numeri che trattano gli argomenti interessati ( bisogna dire il vero, sono veramente pochi gli articoli che non interessano).
Ritengo che comunque, sia una spesa sostenibile , in pratica è come acquistare una bella rivista di 80 pagine, per 20,00 euro ogni tre settimane!

Dedicata a tutti, neofiti o collezionisti esperti con anni d'esperienza alle spalle, ripeto le immagini sono veramente belle e inedite, consigliatissima!!
Mi pare doveroso un sentito grazie all'autore Roberto Manno, e all'editore, il poliedrico Carlo Morandi !!

Roberto

Edited by robre63 - 18/4/2015, 13:46
view post Posted: 10/1/2015, 14:35 Contenitore Medaglie a vista I^ Guerra - ARCHIVIO
CITAZIONE (antonio492 @ 10/1/2015, 13:45) 
Ma a parte il velluto, per il resto ci sono andato vicino? (Come per le sagome che si vedono nelle prime foto del topic, per intenderci)

Si, scusa , non volevo evitare la risposta....tutto il lavoro viene fatto a mano libera con il traforo. Poi chiaramente, come in tutte le attività, ci sono alcuni accorgimenti da prendere, affinché il risultato finale sia il migliore possibile.

Roberto
view post Posted: 10/1/2015, 13:34 Contenitore Medaglie a vista I^ Guerra - ARCHIVIO
CITAZIONE (antonio492 @ 10/1/2015, 13:30) 
Volevo chiedere come hai realizzato le sagome delle medaglie: hai eseguito un lavoro di traforo poi ricoperto da carta adesiva vellutata e posto su un pannello di compensato?

No, la carta adesiva innanzitutto è di scarsa qualità e poi non riusciresti ad ottenere risultati soddisfacenti....si tratta proprio di velluto e di ottima qualità, molto morbido anche al tatto. :)
view post Posted: 9/1/2015, 11:00 Contenitore Medaglie a vista I^ Guerra - ARCHIVIO
CITAZIONE (carli @ 2/1/2014, 20:55) 
Innanzitutto complimenti, vorrei sapere se è ancora valida la sua offerta di vendita o valutazione di costruzione di un porta medaglie.

Vedo solo adesso, mi scuso per il ritardo. Certo, sempre valida....

Quello che presento , è l'ultima fatica , ma non è il classico cofanetto porta medaglie, si tratta di una teca espositiva da parete, con medaglie a vista, quindi senza vetro, in modo che sia possibile toccare con mano e poter apprezzare le nostre "amate" quando ne abbiamo voglia!!
E' una teca di dimensioni abbastanza importanti , in noce massello, destinata a contenere una trentina di Valori Militari, il tema trattato e riprodotto con l'intarsio è la I^ Guerra Mondiale, quindi classico paesaggio di montagna con ardito che impugna la bandiera Italiana....chiaramente non c'è assolutamente la presenza di sostanze che colorano, ma solo differenti essenze di legni pregiati per ricreare il disegno. La finitura è sempre a gommalacca e cera.

Spero che piaccia ! :rolleyes:

Roberto

IMG_0896

DSC_0006_2
view post Posted: 9/1/2015, 10:12 fascetti da squadrista...ma per che cosa? - Attributi, Uniformi, Accessori
CITAZIONE (Ariel71 @ 8/1/2015, 15:53) 
Nessuna disposizione.
In sartoria si potevano acquistare entrambi: metallici o ricamati, a seconda dei gusti.
Idem per i fascetti dorati: metallici o ricamati in canutiglia.
(P.s. quelli metallici costavano un pò in meno - ...come accade oggi)

CITAZIONE (robre63 @ 8/1/2015, 11:14) 
Sempre in coppia con un suo simile sulle divise , essendo sotto pannato di stoffa nera, andava su divise nere.

Scusa se apporto una piccola correzione.
La sottopannatura nera non è prerogativa delle divise nere.

Bisogna sempre tener presente che i fascetti andavano applicati sia sulle sahariane del PNF (nere appunto) ma anche e soprattutto sulle fiamme delle giubbe della Milizia Ordinaria e delle Milizie Speciali che (sebbene queste ultime fossero grigio v. o bianche) erano sempre nere.
Un saluto

Hai Perfettamente ragione, scusa ma nella fretta di scrivere , non ho pensato alle fiamme nere, applicate su divise bianche o grigioverdi....sorry !

Edited by robre63 - 9/1/2015, 10:45
view post Posted: 8/1/2015, 11:14 fascetti da squadrista...ma per che cosa? - Attributi, Uniformi, Accessori
CITAZIONE (GONDAR_ @ 8/1/2015, 09:41) 
..e il secondo, quello di toffa....dove poteva essere messo?
grazie :)

Sempre in coppia con un suo simile sulle divise , essendo sotto pannato di stoffa nera, andava su divise nere.
view post Posted: 2/1/2015, 15:58 Fascetti da bavero BBNN - ITALIA - Medaglie, Decorazioni, Distintivi
CITAZIONE (il madrac @ 2/1/2015, 11:58) 
Ecchime!

(IMG:https://i.imgur.com/OoKoL3O.jpg)

No, no....questi sono quelli DI Babbo Natale, per quello sono rossi...

:rolleyes: :rolleyes: Mi sembravano troppo belli !!!! Grazie!
view post Posted: 2/1/2015, 10:43 Fascetti da bavero BBNN - ITALIA - Medaglie, Decorazioni, Distintivi
Ma avrai mandato anche una letterina di richiesta, per avere da babbo Natale questo dono, belli complimenti! Quindi periodo RSI...al retro è possibile vederli? :rolleyes:
view post Posted: 30/9/2014, 07:26 Medaglia Marcia su Roma - ITALIA - Medaglie, Decorazioni, Distintivi
..........e con questa, sono almeno 4 le varianti della "per Roma Imperiale". Veramente interessante!
view post Posted: 28/4/2014, 07:34 Medaglia spedizione di Fiume 1919 - Attributi, Uniformi, Accessori
Ciao Ilmedagliere, in verità devo dirti che non ho buone sensazioni. La medaglia non mi sembra di primo tipo (sono abbastanza rare e comunque di tonalità molto più scura), oltretutto Il fascetto littorio applicato sul nastrino è entrato in vigore ufficialmente alla fine degli anni venti (all'epoca Fiumana si utilizzava il fascio primogenio ). Comunque dovresti pesare e misurare la medaglia, in questo modo potremmo capire se si tratta di un primo, secondo oppure terzo tipo. A tal proposito c'è una bella tabella sui libri di Carlo Morandi dove tratta in modo chiaro , anche con delle belle immagini , l'argomento.

Roberto
view post Posted: 16/1/2014, 11:54 Museo Nazionale Morandi - ITALIA - Medaglie, Decorazioni, Distintivi
Ciao Mas88, è meglio fare una piccola precisazione....quella che avviene sul sito di Carlo Morandi è una cronovendita al ribasso (tra l'altro molto conveniente), non una "cornovendita", non me ne volere, ma altrimenti suona proprio male!! :D
view post Posted: 14/1/2014, 19:08 cronovendita, novità sul sito di Morandi - Bibliografie, Editoria e Web militare
beh, intanto puoi guardare qui https://miles.forumcommunity.net/?t=50905221 , ma da qualche parte ci sono anche altre immagini dove si parla dei libri di Carlo Morandi, sempre mettendo in risalto la bontà del materiale illustrato e ovviamente la sua competenza. :)

Roberto
1187 replies since 26/10/2009