Posts written by -Drugo-

view post Posted: 27/9/2021, 21:04 DUCE su una casa in provincia di Novara. - OFF TOPIC
CITAZIONE (kanister @ 27/9/2021, 12:48) 
CITAZIONE (rip-stop @ 27/9/2021, 11:22) 
Sarebbe veramente interessante raccogliere un album fotografico di queste testimonianze murali ...

Comincio a perdere qualche colpo, però ricordo una vecchissima e lunghissima discussionesull'argomento.
Qualcuno può provare a cercarla? ( A meno che non confonda questo forum con un'altro ... ma come detto perdo i colpi, ...)

Forse questa, ma purtroppo le immagini sono scomparse.

Intanto mi fate venire in mente molte scritte che ho notato quest'estate in Sicilia. Appena scarico le foto dalla macchina fotografica al PC ne posto un paio di interessanti.
view post Posted: 14/9/2021, 21:02 Profanazione tombe del Babarigo a Nettuno - OFF TOPIC
CITAZIONE (Radagast_ @ 14/9/2021, 21:41) 
CITAZIONE
Mi pare che a volte emerga una certa tentazione di frenare certe discussioni su argomenti diciamo "sensibili". Ma ovviamente posso sbagliarmi.

come non concordare...

Ma seriamente? Se di tutto quello che si è detto questa è la vostra riflessione finale, non vedo speranza di comprenderci. Bah.
view post Posted: 14/9/2021, 12:50 Profanazione tombe del Babarigo a Nettuno - OFF TOPIC
Cristallino, Radagast. Su tastiera tutto è travisabile, ma spesso dalle parole e dagli interventi io scorgo -più che senso critico- rimpianto o rancore, a seconda. Queste sono emozioni che parlano al presente, non al passato. Non sfuggono altresì continui rimbalzi tra passato e presente, ciò che andava allora e ciò che non va oggi, quale punto di partenza per riletture del passato meno recente in chiave moderna. Tutto ciò può essere etichettato in svariati modi, ma non lo eleverei certo a storiografia.

Questo è quello che mi urta e che non amo vedere su Miles. Non mi interessa prendere il righello per misurare quanto di destra ciascun utente sia o non sia, sono fatti loro. Per il resto non ho nulla da aggiungere a quanto detto dall'amministrazione.
view post Posted: 14/9/2021, 09:20 Profanazione tombe del Babarigo a Nettuno - OFF TOPIC
Radagast, ti conosco da lungo tempo e ti reputo una persona assennata, perciò mi stupisce il tuo appunto.

Ti ringrazio della storia in pillole da Mussolini in su, mi lascia perplesso ricevere consigli sul "farsi ragioni" quando non mi sono espresso su nulla, al contrario di quanti rivisitano nel 2021 con certa assiduità e fuori da ogni logica la costituzione del '48, gli anni di piombo, il complotto delle foibe, ecc. ecc. Alla faccia del farsene una ragione! Se è stato aver usato il termine fascista l'errore, facciamo ur-fascista.

Sarò più esplicito. Non so chi siano i "molti italiani" per cui la guerra civile non è mai finita e che necessitano di una riconciliazione. Sono passati 70 anni e i protagonisti di allora sono praticamente tutti morti. I figli di quella generazione o nipoti prossimi sono già più che adulti, almeno. Mi pare, per età anagrafica, che gli opinionisti di qui appartengano a questo gruppo demografico. I nuovi adulti di oggi, diciamo nati dagli anni '70-'80 in poi, nella stragrande maggioranza dei casi se ne fregano (passatemi l'ironia), o se confondono o cercano ristoro ai propri problemi odierni nelle dinamiche totalitarie del '900, è perlopiù per troppo brevi letture e cattive sirene.

Quindi sì, keep calm e parliamo di collezionismo. Da ultimo, ringrazio per i consigli allo staff, ne prendo atto, vedremo come farvi divertire di più così non cadete in tentazione. ;)
view post Posted: 13/9/2021, 22:45 Profanazione tombe del Babarigo a Nettuno - OFF TOPIC
Baiocco, non mi lamento, per quanto la lagna è effettivamente il leitmotiv di questa e simili discussioni. Constato che bastano la profanazione di una tomba e nessun indizio connesso per arrivare velocemente a due pagine di rigurgiti da bar, mentre di quella militaria che citi poca o nessuna ombra. Non sono intollerante alla politica, ma alla mancanza di contributi e intossicazione di un forum dedicato ad altri scopi.
view post Posted: 13/9/2021, 19:35 Profanazione tombe del Babarigo a Nettuno - OFF TOPIC
Mi pare che gli unici a soffrire della mancata riconciliazione siano i fascisti, segno che la costituzione tanto male non è. E non aggiungo altro, se non che su due pagine di conversazione forse il 10% si riferisce al contenuto originario del post.
view post Posted: 11/9/2021, 08:14 Come esporre le medaglie ? Idee e consigli - Collezioni e Modellismo Militare
Io l'anno scorso mi sono fatto costruire una piccola cassettiera qui: www.coinsandmore.it

Qualità eccellente, materiali, manodopera, tutto su misura e il proprietario, Furio, gentile e paziente. Straconsiglio l'investimento!
view post Posted: 9/9/2021, 18:28 Intervista ad un cecchino... - OFF TOPIC
CITAZIONE (the alamo @ 9/9/2021, 14:52) 
Ma stiamo scherzando?? Perchè NON si fanno esplodere i 'capi', per es. il ricercato che ora è il capo del governo dei talebani... Mica è scemo...
ALAMO

Mi hai immediatamente fatto tornare in mente questa:
view post Posted: 11/8/2021, 15:59 Recuperi!!! - ANNUNCI E DISCUSSIONI
Concordo! Suggerimenti eccellenti per un annoso problema...

IMG_20200518_171229
view post Posted: 4/8/2021, 20:21 Natura morta (... o quasi) russa - Armi da fuoco straniere
CITAZIONE (kanister @ 4/8/2021, 08:50) 
CITAZIONE (-Drugo- @ 4/8/2021, 08:44) 
Anche in Germania Est, dove fu usata soprattutto a scopo cerimoniale dal Wachregiment F. Engels a Berlino Est.

Ma erano di produzione locale o di importazione?

Locali, sotto il nome di Karabiner S. Si differenziavano per alcuni dettagli, sono piuttosto ricercati dai collezionisti del tema perché ritenuti, così ho sentito, di fattura superiore ai sovietici e prodotti in relativamente pochi esemplari, ma vado a memoria, per i dettagli sicuramente basta googlare.
view post Posted: 4/8/2021, 07:44 Natura morta (... o quasi) russa - Armi da fuoco straniere
CITAZIONE (kanister @ 3/8/2021, 18:01) 
In compenso ci fu una notevole produzione in Cina, Yugoslavia, Romania, Albana, ... e non ricordo dove altro.

Anche in Germania Est, dove fu usata soprattutto a scopo cerimoniale dal Wachregiment F. Engels a Berlino Est.

E1dWglwX0AU6Jz8
view post Posted: 26/7/2021, 22:02 Impressioni d'Albania - Uomini e Donne con le stellette. Storie, immagini, cimeli
CITAZIONE (Valore Militare @ 26/7/2021, 21:04) 
Per i più curiosi a suo tempo avevo aperto un post, che aveva visto una scarsa partecipazione https://miles.forumcommunity.net/?t=39452279

Adesso bisogna identificare il Capitano SALLEO e pertanto chiedo aiuto agli Amici che possiedono gli annuari.

Essendo un topic di 11 anni fa, le foto del medagliere sono andate perse. Se ce le mostrassi di nuovo... :rolleyes: :rolleyes: :]
view post Posted: 26/7/2021, 18:38 che documento è? - MILITARIA URSS e di ALTRE NAZIONI
Il distintivo non l'ho mai visto, benché come dice quota periscopio ricorda nel disegno una stella partigiana di terza classe jugoslava, ma la fattura non è jugoslava, e credo nemmeno sovietica, ma per quello lascio la conferma ad altri.

L'interessante documento è della Repubblica Socialista Sovietica Georgiana, come si evince dal doppio alfabeto.
view post Posted: 22/7/2021, 09:17 Nei secoli fedeli - Medaglie al Valor Militare e Nominative
Questo ciondolo direi di fattura civile e sicuramente non jugoslavo. Mi pare comunque di capire che il nostro uomo oltre alla pelle abbia riportato a casa una certa simpatia per i regimi dell'est... ;)
1373 replies since 9/10/2007