Posts written by cap.med.cpl.

view post Posted: 12/8/2023, 17:21 Mostrine capotto - ESERCITO
il bavero è anche filettato con quello che sembra il filetto dorato degli allievi sottoufficiali, un altra insegna che non va sul cappotto. Un montaggio da congedante ? Una tradizione non regolamentare di una scuola alpina ?
view post Posted: 8/7/2023, 19:26 Uniformi da sera e da cerimonia. - ESERCITO
Certo che a guardare le foto delle sig.re viene in mente che abbiamo fatto bei progressi e che i bei tempi andati non fossero così belli. almeno per l'estetica di uomini e donne
view post Posted: 10/6/2023, 19:08 ALPINI col... gonnellino e cornamuse?? - ESERCITO
Se sono Alpini Decorati l'iniziativa mi sembra ancora più grave ( sul piano del buon gusto )
view post Posted: 16/5/2023, 18:37 ALPINI col... gonnellino e cornamuse?? - ESERCITO
Liberi di suonare le cornamuse, liberi pure di mettersi il cappello da alpino , liberi pure di vestirsi da zuavi russi o da meharisti siberiani, ma cosa c'entrano ad un raduno?
view post Posted: 15/5/2023, 12:29 Incoronazione del re: curiosità storiche - OFF TOPIC
L'Italia nacque da un gioco di equilibri, fu fatta passare per una volontà popolare e come alternativa ad un Italia rpubblicana unificata dai Garibaldini e Mazziniani.
Per questo il profilo fu basso, altrimenti ci sarebbe stato un Vittorio Emanuele l incoronato con la corona ferrea, con un rito simile a quello napoleonico probabilmente.
view post Posted: 7/5/2023, 12:09 Incoronazione del re: curiosità storiche - OFF TOPIC
Certo , perchè i Savoia dovettero legittimare con un referendum la loro ascesa a Re d'Italia. Non dimentichiamo che il tutto avviene sotto lo sguardo titubande di una Francia in cui l'imperatore era salito al potere eletto quale presidente della repubblica
view post Posted: 29/4/2023, 11:38 info mostrine - ESERCITO
Dovrebbero essere da carrista in servizio stato maggiore addetto alla Presidenza della Repubblica ( con che ruolo non so)
view post Posted: 6/4/2023, 12:30 I carabinieri col 91 - Armi da fuoco italiane
Mo' voglio fare lo sboroone e rispondere io ohi...il 21 art. inquadrato nella Trieste a sua volta brigata della divisione mecc. Folgore
view post Posted: 6/4/2023, 12:18 Libro Commissariato Militare su uniformi ed attributi vari. Cappello alpino coloniale - Buffetterie, Equipaggiamenti e Varie 1909 - 1945
Zompando di palo in frasca : sapete darmi un link con le spalline da alta uniforme coloniale, che non sia quella di Regio Esercito, magari con immagini? Ho cercato anche sui testi di Viotti ma senza esito o forse senza capire o sul testo sbagliato.
view post Posted: 31/3/2023, 19:32 Film su Baracca. - ANNUNCI E DISCUSSIONI
Probabilmente qualunque esperto in qualunque argomento sia auto d'epoca, moda civile, mobili ecc. ha da ridire sulle ricostruzioni dei film. Mi accontenterei di traduzioni meno sciatte se non inaccettabili. Spesso ho l'impressione che vengano fatte da traduttori automatici e basta. Non è possibile che su un noto e considerato autorevole sito di armi leggere i " castelli" siano ricevitori, i caricatori "riviste" e i grilletti " cazzi " Lo stesso su un sito italiano dal nome latino a tratti illeggibile tanto da dover cercare l'originale inglese. Non parliamo dell' uso , anche su una rivista ( giornale non caricatore) come RID dell' aggettivo proprietario, inesistente in italiano, invece di proprio.
view post Posted: 21/3/2023, 18:47 Le scarpe basse e stivaletti per uniformi ordinarie e di servizio - ESERCITO
al corso AUC di Firenze di ottobre 1985 furono distribuiti anfibi marrone e scarpe marroni. Ci fu detto di annerire gli anfibi lucidandoli non con "lucido" ma "grasso per calzature". Effettivamente il grasso impermeabilizzante anneriva gli stivaletti. Ipotesi : annerire gli stivali deriva dalla disposizione di ingrassarli accuratamente per garantire impermeabilità e morbidezza quando le scarpe erano preziose e ci dovevi andare in Russia e tornarci. Le scarpe nere per truppa potrebbero originare dal fatto che il nero è nero e non suscettibile delle infinite varianti del cuoio marrone e dei relativi lucidi.
view post Posted: 5/2/2023, 19:45 Copricapi Regia Marina - Uniformi, copricapi, equipaggiamenti,
Torno per un momento alla prima foto di questo post : quindi gli aspiranti ufficiali in marina non avevano il grado " a fascia" ma un passante dorato sul soggolo ?
view post Posted: 5/2/2023, 19:35 L'abbattimento del "Pallone aerostatico" cinese - OFF TOPIC
anche a volerlo abbattere qualche colpo di cannoncino sarebbe costato molto di meno, non lo avrebbe distrutto in frammenti ma sgonfiato un involucro che avrebbe galleggiato facilitando il recupero, non ci sarebbe stato il rischio di mandare in giro un missile che a differenza di un proiettile può guastarsi e andare vagando per chilometri.
Anche l'idea di mandare palloni sonda in giro a spiare mi sembra bizzarra. Che si aspettavano, che non li vedesse nessuno ?
view post Posted: 22/1/2023, 18:48 Giacche a vento del dopoguerra - ESERCITO
A vederle così sembrano anche con la termofodera leggerine
view post Posted: 11/1/2023, 19:54 Che fine ha fatto la “spada dell’Islam” di Mussolini? - Armi da taglio italiane e straniere
un ex dipendente Agip una volta mi disse che le nostre buone entrature in Arabia Saudita fossero dovute alla restituzione della Spada dell' Islam a quel paese.

Va detto che di storie inventate ne ho sentite tante...
1247 replies since 14/1/2009