Posts written by Valore Militare

view post Posted: 11/1/2024, 15:22 DEL NOCE Guido - Medaglie al Valor Militare e Nominative
Ecco a voi i primi acquisti dell'anno 2024.

La storia

Squilla il telefono, sento un paio di squilli, non riesco a rispondere, osservo il numero, bene è un amico che ben conosce la mia passione dei ciondoli appesi ad un nastro azzurro.

Lo chiamo e subito mi risponde, ciao ho per le mani un paio di attestati al Valore Militare ancora incorniciati tutti pieni di polvere, ti interessano? volevo dire di no, ma avrei mentito a me stesso, certo che domanda mi fai, ed ecco che inizia a decantare le caratteristiche dei due attestati, chiedo l'invio di alcune fotografie e vengo subito esaudito.

Osservo gli attestati non sono presi bene anzi direi maluccio, la carta si è ingiallita in più punti con evidenti macchie di umidità, entrambi mostrano la stessa caratteristica ovvero l'alone dove originariamente era riposta la medaglia.

Una veloce ricerca, nulla di eccezionale entrambe conferite conferite ad un capitano di fanteria.

Richiamo il mio conoscente, pronto, aspettavo la tua telefonata, hai visto che belli che sono? non direi belli - hanno il peso degli anni e sono gravemente ingialliti, dai dai non fare il difficile, sono belli punto e basta.

I contendenti ovvero io e lui iniziamo una simpatica disputa in ordine al baratto e come quasi sempre ne esco sconfitto, in questi casi mi prende la frenesia del possesso con la relativa e perdita di diversi pezzi di carta colorati, in fin dei conti cedo della carta e ricevo altra carta.

Però c'è sempre un però, mi rendo conto che ho una grave dipendenza, anzi una seria patologia da nastro azzurro con l'aggiunta specifica di quello tricolore è una piacevole malattia che fa esclusivamente male anzi molto male al mio portafoglio, di conseguenza sono diventato il nuovo proprietario di quei due pezzi di carta incorniciata.

Prima di terminare la telefonata, chiedo che gli stessi mi vengano spediti nelle condizioni d'uso di cui al momento del recupero ben incartati ed assicurati naturalmente il giorno successivo.
view post Posted: 7/1/2024, 19:04 Un bronzo per 10 mesi! - Medaglie al Valor Militare e Nominative
In linea di massima la Regia Aviazione concedeva ogni sei mesi una medaglia al Valore Militare al personale impiegato in azioni "operative", in questo caso i mesi sono dieci, quasi sicuramente si tratta di un militare di truppa.
view post Posted: 7/1/2024, 18:59 FURTO - FURTO - FURTO - STAFF NEWS...
Grazie per la vicinanza, la ferita continua a sanguinare, ma tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino.
view post Posted: 5/1/2024, 16:51 ..., ne è valsa la pena - Medaglie al Valor Militare e Nominative
Concordo, ed aggiungo anche un super bravo, sono veramente contento dell'acquisto effettuato.
view post Posted: 5/1/2024, 10:35 ......, alla fine è arrivata - Medaglie al Valor Militare e Nominative
Ecco a voi la medaglia, mostra la sua bella Zeta coronata F.G - fondo a specchio, immagino, viste le condizioni del nastrino la stessa non sia mai stata indossata.
IMG_4310

A voi il piacere della ricerca.
IMG_4311IMG_4313

Le eventuali integrazioni sono sempre gradite.

Però c'è sempre un però.
view post Posted: 5/1/2024, 08:56 ......, alla fine è arrivata - Medaglie al Valor Militare e Nominative
.... Eccomi ad una fiera di militaria dove incontro il mio conoscente che appena mi vede, ciao guarda che su un banchetto ho visto una bella medaglia al Valore Militare, so che sei interessato, mi faccio indicare il posto e lo ringrazio. La medaglia era bella ma purtroppo con un costo decisamente alto, lo rivedo allora hai preso la medaglia, no era troppo costosa, dai ti vendo la mia, bene, eccola, e mi tira fuori una scatola blu.

Apro la scatola osservo la medaglia è buona, l'incisione non è il massimo il fatto d'arma può essere interessante Piave Vecchia 21 giugno 1918, fine della Battaglia del Solstizio.

Osservo il nominativo, un clik e via, nulla di nulla, ben consapevole che il sito del Nastro Azzurro non è completo - in fin dei conti è sempre una medaglia al Valore Militare, procedo alle trattative per l'acquisto.

Impresa più difficile del solito poiché il venditore con superba maestria oltre a decantare i pregi ben evidenziava l'aspetto affettivo, sai è la prima che ho in collezione, mi dispiace venderla, la vorrei tenere in attesa dell'attestato e via dicendo.

Provo ad intenerirlo con alcuni biglietti colorati di diversi colori, dopo un attimo di esitazione si è commosso con il baratto e sono diventato il nuovo proprietario del ciondolo appeso ad un nastro azzurro.

IMG_4315

IMG_4316

IMG_4317

Come si può notare la scatola presenta il logo di una gioielleria privata presumo che la stessa pur avendola custodita per molti decenni non sia attinente alla stessa.
IMG_4318
view post Posted: 4/1/2024, 14:18 ......, alla fine è arrivata - Medaglie al Valor Militare e Nominative
Molti anni fa mi chiama un amico, ciao in una famiglia ho recuperato una medaglia nominativa, ti può interessare? Certo che mi interessa, fammi sapere.

Passano i mesi, nulla di nulla, lo rivedo, allora hai preso la medaglia? si l'ho portata a casa, ha anche la sua scatoletta di colore blu - blu? ma che medaglia è? una medaglia di bronzo al Valore Militare, con il suo nome inciso, conferita se non ricordo male nel mese di giugno 1918 bene, l'acquisto volentieri.

Dai non ti arrabbiare per adesso me la tengo perché mi hanno promesso anche l'attestato e poi è la prima che metto in collezione. Male, male ed ancora molto male, la riponevo in compagnia con tante sorelle.

Però mi devi mandare le foto della medaglia e della scatoletta. Certo dammi un pò di tempo.

Sono passati diversi anni, in questo lungo periodo non mi hai mai inviato quanto richiesto ovvero le foto della medaglia e del relativo contenitore, peccato perché di scatole blu al Valore Militare ne ho visto ben poche.

Però c'è sempre un però.
view post Posted: 2/1/2024, 14:38 ..., ne è valsa la pena - Medaglie al Valor Militare e Nominative
Grazie per la partecipazione, ho visto che era stato proposto per la medaglia d'Oro al Valore Militare.
view post Posted: 2/1/2024, 12:29 ..., ne è valsa la pena - Medaglie al Valor Militare e Nominative
Ma, le sorprese non finiscono ed ecco una piacevole scoperta.

La medaglia è stata conferita "Alla Memoria" e il decorato rivestiva il grado di Sergente ed era in forza al 1° Reggimento Granatieri, IMG_4301

con la seguente motivazione: "Capo mitragliere, portava arditamente la sua arma ove maggiore era il pericolo, e con grande coraggio batteva da un punto scoperto un nido di mitragliatrici avversarie, finché trovava morte gloriosa sul campo" Basso Piave, 2 luglio 1918

I più attenti avranno notato che l'incisore ha commesso un errore in ordine alla stesura del nome Alfonso.
view post Posted: 2/1/2024, 11:37 ..., ne è valsa la pena - Medaglie al Valor Militare e Nominative
Il ciondolo ha una nuova dimora, ma più lo guardo e meno mi piace, devo trovare un artigiano che provveda a creare la relativa cambretta.

Facile a dire ma molto più difficile è la ricerca finalizzata a trovare una persona capace che ho trovato, un'attesa lunga una quindicina di giorni ed ecco a voi il risultato.
IMG_4300-17041913533672IMG_4299
view post Posted: 2/1/2024, 10:14 ..., ne è valsa la pena - Medaglie al Valor Militare e Nominative
Passano le ore e prima di andare via ritorno dal venditore, la medaglia è sempre al suo posto in vetrina, lo saluto allora non ti interessa la medaglia, trovi un buon artigiano che ti mette la cambretta, la medaglia non mi prende, Basso Piave è troppo generico e poi siamo alla fine della Battaglia del Solstizio però ci posso fare un pensiero ma non voglio spendere tanto, dai facciamo il male metà per ciascuno - riosservo la medaglia, mi chiama - Ok, la prendo se mi fai un'ulteriore sconto.

Sono il nuovo proprietario del ciondolo in argento che si presenta decisamente male. :(
80a8c134-431b-46bf-baf2-1462089ba4a7-17041864702553
view post Posted: 2/1/2024, 07:11 ..., ne è valsa la pena - Medaglie al Valor Militare e Nominative
La storia

Come già segnalato con il post https://miles.forumcommunity.net/?t=62926169 nel decorso mese di dicembre mi sono portato presso la fiera di Verona dove era in svolgimento la manifestazione "Veronafil 2023" con la remota speranza di poter recuperare le mie medaglie al Valore Militare transitate nelle sporche anzi luride mani dei soliti ignoti.

Vana ricerca ma comunque ho incrementato la mia collezione con alcuni ciondoli appesi ad un nastro azzurro fra cui quello oggetto di questo post.

Guarda qui osserva li ed ecco che sul banco di un amico commerciante scorgo il ciondolo orrendamente mutilato, infatti mostrava la completa asportazione della cambretta, un delitto che andava sicuramente punito con il taglio della mano, ma ormai il danno era stato consumato.

Chiedo di poter visionare la medaglia, la prendo in mano è originale, l'incisione è riconosciuta però non mi scatta la scintilla, la riconsegno al commerciante il quale meravigliato per la mancata vendita comincia ad adulare la stessa dai che è una bella medaglia, di riflesso non è il massimo, però costa molto meno, quanto?

Dai ci penso su e la riconsegno dopo aver memorizzato la data del fatto d'arma Basso Piave - 2 luglio 1918.

L'estremo tentativo del commerciante, dai che ti faccio un ulteriore sconto, un mega sconto è una bella medaglia - era una bella medaglia, sai che mi interessano di più quelle conferite sul fronte giuiano carsico, lascio la medaglia.

view post Posted: 21/12/2023, 09:43 Nuntiant ungulae ignem - Medaglie al Valor Militare e Nominative
Trattandosi di un nuovo tipo di attestato peraltro stampato dall'Istituto Poligrafico dello Stato lo stesso riporta la riporta il nuovo logo del Regno d'Italia
IMG_4227

Ecco l'attestato, è sicuramente interessante
IMG_4232

Con il suo bel timbro a secco.
IMG_4228

Autografato dal Ministro della Guerra Stefano JACINI.
IMG_4231

La motivazione
IMG_4229

Cosa posso dire, nonostante la perdita di alcuni biglietti di carta colorata sono contento dell'acquisto, a voi eventuali integrazioni.

P.S. Se qualcuno possiede la relativa medaglia sono pronto all'acquisto. ;)
view post Posted: 19/12/2023, 10:42 ......, analisi di una medaglia - Medaglie al Valor Militare e Nominative
Caratteristica presente nelle matrici di conio definite stanche, ma nel mio caso la matrice di conio sembra precisa infatti tutti i particolari sono ben definiti.

Riosservo la sigla con l'utilizzo di una lente ben più potente
IMG_4222IMG_4223

Mi metto a giocare con i contrasti ed ecco la sorpresa, magicamente escono delle piccole striature ovvero dei graffi.
IMG_4224

Ben localizzati dove era presente la Zeta coronata, di sicuro è stata asportata, ma per quale motivo? A mio esclusivo parere non sicuramente truffaldino.
view post Posted: 19/12/2023, 10:25 ......, analisi di una medaglia - Medaglie al Valor Militare e Nominative
La medaglia si presenta in buono stato di conservazione con una patina omogenea, mostra la sigla F.G, da una sommaria visione non si percepisce l'eventuale asportazione della Zeta coronata.
IMG_4220

Però c'è sempre un però con l'ausilio di una lente mi sono accorto di un particolare ovvero l'anomala graffiatura localizzata in un luogo ben preciso ovvero dove di solito erano più evidenti le cricche
IMG_4225
9705 replies since 26/8/2008